MAGAZINE

La seconda edizione di Fuorisalone Award

News, Appuntamenti, Milano — 03 marzo 2023

Il progetto vincitore di Fuorisalone Award 2022, Kohler x Arsham: Divided Layers

 

Forte di una prima edizione nel 2022 vinta da KOHLER x Arsham con l’installazione Divided Layers e conclusa con successo, Fuorisalone.it si prepara alla seconda edizione di un progetto dinamico ed innovativo, che premia la creatività e le idee di aziende e designer italiani ed internazionali.

Tra il 17 e il 23 aprile, torna Fuorisalone Award, riconoscimento che premia i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati alla Milano Design Week. La prima edizione nel 2022 ha visto un’altissima attenzione da parte di brand e designer nonchè l’affiatata partecipazione del pubblico, chiamato - per la prima volta - a votare la propria installazione preferita. 

fs_award_22
Il progetto vincitore della Menzione Interazione 2022, Eni Plenitude & Interni - Design Re-Generation

Fuorisalone.it si prepara oggi alla seconda edizione di Fuorisalone Award, il cui obiettivo è quello di promuovere sia le installazioni più distintive in mostra a Milano (tramite votazioni online) sia contenuti, progetti, attività di interesse per la community internazionale del progetto attraverso le Menzioni Speciali. Queste ultime saranno assegnate da un comitato tecnico composto da influenti professionisti del settore.

I progetti che concorreranno ad aggiudicarsi i voti del pubblico e quelli della giuria saranno visibili su una sezione dedicata del sito Fuorisalone.it, e saranno approfondibili attraverso un sistema di schede evento con contenuti e foto delle installazioniLe votazioni apriranno a partire da martedì 18 aprile 2023. Gli utenti potranno votare previa registrazione sulla piattaforma.

fs_award_22_2
Il progetto vincitore della Menzione Sostenibilità 2022, Refractory Studio - Holotype

Attraverso la registrazione e il caricamento del proprio evento su Fuorisalone.it (tramite adesione gratuita o a pagamento) tutte le aziende e i designer saranno automaticamente candidati per le menzioni speciali previste dall’Award.

Per le Menzioni Speciali, il lavoro congiunto di un comitato tecnico e della redazione di Fuorisalone.it porrà invece l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato, per le categorie: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia e Comunicazione. La giuria che voterà le Menzioni Speciali sarà composto da: Paolo Ferrarini (Curatore, docente e giornalista), Valentina Ventrelli (Esperta di estetiche contemporanee), Luca Caizzi (Fotografo e Direttore Creativo C41), Alessandro Colombo (General Manager AD Education Italy), Nicola Ricciardi (Direttore Artistico Miart), Francesco Zurlo (Preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano), Angela Rui (Curatrice di Design), Federica Sala (Curatrice), Cristiano Seganfreddo (Innovatore e Imprenditore) e Vera Sacchetti (Critica e Curatrice di Design).

fs_award_22_3
Il progetto vincitore della Menzione Tecnologia 2022, Huawei/Space Popular/MEET - Tomorrow Living

La grande novità di questa edizione di Fuorisalone Award è la Menzione Speciale a cura del Salone del Mobile, nata per contraddistinguere il progetto di illuminazione con migliore impatto pubblico. Una menzione in continuità con Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione giunta quest’anno al 31° appuntamento. La “Menzione Salone Del Mobile: luce per la città” ha come obiettivo quello di allargare lo sguardo alla città anche durante l’anno: verrà premiato il progetto o allestimento con impatto virtuoso sul pubblico cittadino (illuminazione pubblica, lighting art ma anche installazioni o altri interventi legati alla luce). Nella rosa dei selezionati potranno essere inclusi progetti presentati durante il Salone da giugno 2022 ad oggi.

fs_award_22_4
Il progetto vincitore della Menzione Comunicazione 2022, Hermès - Alla ricerca della leggerezza

Da quest’anno il riconoscimento per i vincitori cambierà immagine: viene interamente rivisto nel design e realizzato come stilizzazione del tradizionale pin che caratterizza da 20 anni l’attività di Fuorisalone.it. Un omaggio a quella che da sempre rappresenta la mappa ufficiale tramite cui orientarsi tra installazioni, mostre, party e panel di confronto durante la settimana più importante per la design industry.

fsaward5

Il premio è stato disegnato dal team di Studiolabo e realizzato da Pollodesign Factory, realtà milanese attiva nel campo del progetto e della produzione. 1 + 5 versioni del premio: la più importante rivolta al vincitore che avrà raccolto più voti e altre cinque pensate per le menzioni speciali.





Tag: Fuorisalone 2023 Fuorisalone Award



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 marzo 2023

Vedi anche...