MAGAZINE

Fuorisalone 2023: il programma di Superdesign Show

News, Appuntamenti, Milano — 17 marzo 2023
Kawashima Selkon Textiles

Nel cuore di Tortona, torna il progetto di Gisella Borioli con la direzione artistica di Giulio Cappellini. Quest'anno guidato da tre pilastri: Inspiration, Innovation, Imagination.

Inspiration Innovation Imagination. Sono le tre parole d’ordine che guideranno l’edizione 2023 di Superdesign Show, evento annuale di Superstudio per il Fuorisalone 2023. L’appuntamento di aprile sarà l’occasione per provare a rispondere a diversi quesiti: dove va il design e la sua stessa rappresentazione, oggi al confine con i programmi dell’Intelligenza Artificiale, della Realtà Aumentata, del Metaverso, delle ChatBot, dei robot umanoidi che sembrano portarci verso orizzonti sconosciuti dove la creatività della mente potrebbe anche essere messa in discussione? E come evolveranno gli spazi e le architetture, le case e le città, la progettazione? Come conciliare realtà e immaginazione? In questo scenario di fantascienza come cambieranno funzioni e servizi?

Tra le novità di questa edizione, Materially, che approfondisce ogni stagione la sua ricerca sui materiali ecosostenibili e di recupero, quest’anno lo fa richiamando il concetto di meraviglia in un’installazione interattiva. Tra gli altri, interessante l’uso del cemento in abbinamento alla resina per le panche del progetto “Building Progress for People and Planet” di Holcim (Italia), produttore di calcestruzzo edilizio che, proponendo anche altri oggetti in cemento naturale, indica una tendenza insieme a soluzioni innovative e sostenibili. Samsung presenta il tema della casa smart con un grande spazio interattivo dedicato agli elettrodomestici con sustainability zone.

image-1679054091
Holcim (Italia), Coffee Table ph. Lorenzo Butti - Lexus Design Award, Touch the Valley

Lexus si presenta al Superdesign Show 2023 con “Shaped by Air” dell’architetto Suchi Reddy che, ispirandosi alla maestria artigianale della Lexus Electrified Sport coupé, ne dà un’interpretazione in scala, modellata dalla luce e circondata da vibranti sculture fogliforme. In mostra anche i prototipi realizzati dai vincitori dell’edizione del Lexus Design Award 2023. E così anche la “YouPower Bar” presentata da YouPower - The Energy Company con il suo sistema innovativo di ricarica per auto elettrica, a uso sia commerciale che residenziale ci avvicina al futuro dell’e-mobility.

image-1679053789
Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab - Schizzo Superdesign Show 2023

Massimiliano Mandarini e Creative Italy Lab ripensano gli ambienti di lavoro e di vita all’insegna della inclusività e della sostenibilità, lo riprende GN Architetti + Phononic Vibes di Giacomo Nasini con la sua isola acustica “SoundSpline”, una scultura high-tech futurista che nasce dall’unione di ingegneria e architettura di interni, lo sottolinea l’ormai iconico Progetto Fili promosso da Regione Lombardia, FNM, FERROVIENORD e Trenord, con cui i principali centri di connessione ferroviari in aree urbane ed extraurbane verranno rigenerati attraverso interventi architettonicamente all’avanguardia e green.

image-1679053677
Istituto Marangoni, School of Design - Tacty Mikel Alonso

Istituto Marangoni • the School of Design affronta il tema delle esperienze virtuali facendoci provare l’esperienza “tattile” con i polpastrelli tecnologici nel Metaverso e facendoci scoprire i progetti più avanzati dei suoi studenti. Superstudio stesso ci invita nel suo Virtual Pavilion, con le proposte messe a punto dal team interno per vivere con qualsiasi device l’esperienza delle fiere, delle mostre e degli eventi come se si fosse in presenza. PNA - Pietra Naturale Autentica ci fa scoprire in modo immateriale i meravigliosi marmi italiani, attraverso immagini proiettate sui ledwall di un cubo emozionale.

L’Asia è protagonista con il percorso “Asian R-evolution”: una carrellata di mostre tematiche che vanno dalla Cina al Giappone, passando per la Corea e la Thailandia, tra artigianato e tecnologia.

image-1679053622
Mirko Tattarini e Mirabili 

STARS OF TODAY è il titolo della collettiva a cura di Giulio Cappellini dedicata a dieci nuovi protagonisti contemporanei: Leonardo Talarico, Elena Salmistraro, Francesca Lanzavecchia, Ilaria Marelli, Matteo Agati, Sergio Prieto, Daniel Nikolovski, Francesco Forcellini, Antonio Facco, Keiji Takeuchi. A questi si aggiungono giovani professionisti come i membri del Third Floor Collective che provengono dal Royal College of Art di Londra che con il progetto “objections” combinano la tradizione con un approccio sperimentale. La sezione DONNE&DESIGN torna con “Mirror – CreaTTive allo specchio”, designer eclettiche e multitasking che impariamo a conoscere in una serie di ritratti che le raccontano attraverso le immagini di Angelica Cantù Rajnoldi, giovanissima e sensibile fotografa qui con la sua prima mostra. Nell’installazione “EstETICA FLUIDA” di FoodDesignStories, un percorso in movimento accompagna il visitatore in un viaggio intorno al lavoro di venti designer indipendenti sul tema della tutela delle risorse idriche. Infine, negli spazi del FLA, Mirko Tattarini firma un’insolita installazione realizzata dagli studenti di ISIA Firenze partendo dagli arredi di Mirabili Design.

image-1679053353
Milano Design Week 2023 - L'entrata di Superdesign Show





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 17 marzo 2023

Vedi anche...