MAGAZINE

LABÒ: una location inedita ospita il design di ricerca al Fuorisalone

News, Appuntamenti, Milano — 30 marzo 2023

Edizioni limitate, pezzi unici e opere d’arte dialogheranno in spazi industriali dalla forte potenza espressiva dislocati come un piccolo villaggio modernista.

Dal 17 al 20 aprile 2023, il complesso industriale di Società Prodotti Antibiotici (SPA) e di Fondazione Rodolfo Ferrari in via Biella 6 a Milano ospita un nuovo progetto culturale. LABÒ è un'occasione unica per scoprire le creazioni di oltre quaranta designer, aziende e gallerie d’arte internazionali.

Il laboratorio è il tema distintivo del progetto: lo spazio fisico in cui saranno accolti i visitatori lungo il percorso espositivo, e lo spazio intangibile di un’indagine creativa che si concretizza nelle edizioni di design presentate.

La curatela del progetto è stata affidata a The Design Blender (Elsa Lemarignier e François Leblanc di Cicilia) e Alisée Matta con l’obiettivo di promuovere il mondo del progetto e la ricerca di maestranze internazionali.

image-1680187756
Foto di Claudio Rimaroli

“L'alterità di forme e le sensazioni trasmesse da questo luogo d'eccezione, sono stati l’ispirazione principale del progetto. La ricerca diventa fonte di creazione in un percorso di innovazione tra ieri e domani, tra arte e know-how, in cui il designer è al centro del processo, raccontano i curatori Elsa Lemarignier e François Leblanc di Cicilia.

Attraverso un'alternanza di collezioni d’arredo, manufatti e opere d’arte, il progetto  esplora il know-how di progettisti, artisti e maestranze internazionali, con una selezione di talenti emergenti.

Il confine tra design e arte viene approfondito, inoltre, con una mostra dedicata alle opere di design dell’artista surrealista Roberto Matta, in cui saranno messi in dialogo i suoi disegni e i prototipi e le riedizioni firmate da Paradisoterrestre.

In questo modo, LABÒ diventa un momento di scambio di idee, riflessione e promozione della ricerca nell’ambito della creatività, un evento corale in cui arte, design e sperimentazione si uniscono per mostrare risultati inediti.

LABÒ è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di arte e design, ma anche per coloro che vogliono scoprire le ultime tendenze in campo creativo.

image-1680187814
Foto di Claudio Rimaroli





Tag: Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 marzo 2023

Vedi anche...