MAGAZINE

Una mostra in ricordo dell’artista Elena Xausa, a Vicenza

News, Appuntamenti — 27 aprile 2023

Fino al prossimo 10 settembre, Gallerie d’Italia presenta “EX - Illustri x Elena Xausa” in ricordo dell’artista scomparsa nel 2022 all'età di 38 anni.

È un omaggio alla carriera di Elena Xausa, illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa, quello promosso da Gallerie d’Italia – Vicenza. Fino al 10 settembre il progetto espositivo EX - Illustri x Elena Xausa, con il patrocinio del Comune di Vicenza, propone un percorso alla scoperta dell’universo creativo dell’artista; il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere ma anche dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa. 

image-1682582256
Elena Xausa - Il Sole 24 Ore 

“Siamo felici e onorati di poter presentare EX - Illustri x Elena Xausa, ambizioso progetto che rinnova l’ormai consolidata collaborazione tra Illustri e Gallerie d’Italia”, ha commentato Francesco Poroli, curatore della mostra e Presidente di Associazione Illustri. “Saranno mesi intensi in cui andremo insieme alla scoperta del senso più profondo della parola creatività, rendendo omaggio a Elena Xausa e all’ispirazione che il suo percorso ha regalato e continua a regalare ad un’ampia comunità creativa che sarà protagonista del progetto”.

L’esposizione presenta 200 lavori: la prima sala EXperimenti, la più intima del percorso creativo di Elena Xausa, è interamente dedicata al dietro le quinte dei suoi lavori e alla sua ricerca personale. La sezione EXpo è dedicata alla produzione artistica dal 2009 al 2019, che ha visto Elena Xausa uscire dai confini dell’Italia. ‘EXpo’ prosegue con le collaborazioni e pubblicazioni più importanti dei dieci anni di carriera di Elena, dalle più note testate giornalistiche internazionali alle aziende più di tendenza dello scenario europeo e internazionale.

image-1682582309
Elena Xausa - New Yorker 

EXnovo è lo spazio del percorso dedicato a testimoniare come l’energia di Elena Xausa continui il suo viaggio grazie alle opere di 100 illustratori, designer e artisti chiamati a raccontare la creatività dell’artista attraverso altrettanti omaggi inediti: stampe, originali, quadri, sculture, ceramiche, installazioni, video e altre opere, che verranno messe a disposizione al termine della mostra per raccogliere fondi a favore di AIRC - Associazione Italiana Ricerca sul Cancro. Tra gli artisti Matteo Cibic, Ale Giorgini, Luca Zamoc, Guido Scarabottolo, Giorgia Lupi, Mauro Gatti, Koes, Manuele Fior, Basik, Sarah Mazzetti, Emiliano Ponzi, Lorenzo Fonda, Lavinia Xausa, Luca Font, Massimo Giacon, Riccardo Guasco.

L’esposizione si conclude con EXcursus, uno spazio dove ogni visitatore può sperimentare il senso più intimo e profondo della scintilla creativa, sostando e utilizzando lo spazio e il tempo per trasferire su carta l’ispirazione ricevuta nel percorso espositivo.

image-1682582335
Elena Xausa - New Yorker

Nel corso della sua carriera Elena Xausa ha vissuto a Venezia, Berlino, Milano e New York, collaborando con media internazionali come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri. La sua ricerca artistica l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento.

image-1682582373
Elena Xausa - The New York Times





Tag: Vicenza lllustrazione Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 aprile 2023

Vedi anche...