MAGAZINE

Biennale di Architettura 2023: i rifugi di emergenza progettati da Norman Foster

News, Appuntamenti — 06 giugno 2023

Si tratta di un concept di abitazione essenziale realizzata con materiali e soluzioni edili ecologiche, per una sostenibilità a 360°.

La Norman Foster Foundation insieme a Holcim - leader mondiale nelle soluzioni per la bioedilizia innovative e a basse emissioni di carbonio - hanno presentato a Venezia, in occasione della mostra Time Space Existence organizzata dal Centro Culturale Europeo per la Biennale di Architettura 2023, il progetto di ricerca Essential Homes.

foster_1
@ Chiara Becattini

foster_2
@ Chiara Becattini

Si tratta di un concept di abitazione essenziale pensata per offrire, in tempi rapidi e immediati, a comunità di sfollati e comunque in situazioni di emergenza (naturalmente e soprattutto climatica) un riparo che sia al contempo confortevole, duraturo, sicuro ed efficiente. Sappiamo infatti come a seguito di fenomeni estremi sono sempre di più le comunità costrette a migrare e a vivere in insediamenti che vorrebbero essere temporanei ma che poi di fatto permangono per decine e decine di anni. 

foster_3
@ Chiara Becattini

foster_4
@ Chiara Becattini

Nell'ambito di questa partnership, la Norman Foster Foundation ha messo a punto il progetto di abitazione modulare (a fine vita, ogni componente del modello Essential Home può essere riutilizzato o riciclato) poi realizzato da Holcim attraverso le sue soluzioni ecologiche che riducono del 70% le emissioni di CO2 rispetto alle strutture tradizionali: il calcestruzzo a basse emissioni di carbonio ECOPact che apporta resilienza, i pannelli isolanti Elevate, la schiuma Airium per un comfort termico e acustico,  il calcestruzzo permeabile Hydromedia che permette all’acqua di essere filtrata andando a “ricaricare” terreni e falde acquifere. Tutto con l’obiettivo di rendere l'edilizia sostenibile accessibile a tutti.

foster_5
© Mika Cartier

foster_6
© Norman Foster Foundation

Lord Norman Foster, Presidente della Norman Foster Foundation ha dichiarato: "I disastri naturali e quelli provocati dall'uomo creano un esodo continuo di persone in cerca di un riparo immediato. Tradizionalmente la risposta principale è rappresentata dalle tende o dalle loro varianti, che offrono una scarsa protezione dagli agenti esterni. Come possiamo fare di meglio? Durante la Biennale di Venezia mostriamo il nostro work-in-progress su questa idea, frutto di alcuni mesi di mesi di intensa attività in collaborazione con Holcim".

foster_7
@ Chiara Becattini

foster_8
© DBOX for Norman Foster Foundation and Holcim

Il progetto di ricerca Essential Home è stato presentato attraverso un prototipo in dimensioni reali esposto nei Giardini della Marinaressa, affiancato da una mostra ospitata a Palazzo Mora, che stimola la discussione sul tema degli alloggi essenziali e della circolarità in contesti di emergenza.





Tag: Architettura News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 giugno 2023