MAGAZINE

Biennale di Architettura 2023: Nilufar all'aeroporto Nicelli di Venezia

News, Appuntamenti — 22 maggio 2023
Foto di Andrea Pugiotto
Brand
Nilufar

La mostra “The Ever-Present Future of Design” presenta un viaggio alla scoperta del design da collezione, in equilibrio tra passato e presente.

Prosegue anche quest’anno il sodalizio tra la galleria Nilufar e il Giovanni Nicelli di Venezia, il più antico aeroporto commerciale italiano, che in concomitanza con la Biennale di Architettura curata da Lesley Lokko presenta la mostra “The Ever-Present Future of Design”.

Costruito a Venezia nel 1926, Giovanni Niceli è situato a soli dieci minuti dai Giardini della Biennale: ospita circa 7000 voli privati all’anno con un’area che si estende per oltre 3000 metri quadrati e che comprende due giardini, due terrazzi, un hangar e un ristorante esclusivo.

Il percorso espositivo, in dialogo con gli spazi della hall del palazzo anni Venti, è curato da Nina Yashar e propone uno sguardo contemporaneo sul design da collezione: un viaggio attraverso la sua storia tra passato e presente.  

“L’aeroporto Privato Giovanni Nicelli è pervaso di magia: richiama alla mente la ricchezza che ci apporta viaggiare e la bellezza del varcare i confini,” ha dichiarato Nina Yashar. “Quando si entra nello spazio, si perde quasi la dimensione del tempo, e si entra in uno stato mentale particolare, dove abbiamo la possibilità di ripensare e riscoprire veramente il tempo. In questa location, ho voluto presentare opere che hanno definito e tuttora definiscono il futuro del collectible design”.

QUI GALLERY ARTICOLO

In mostra ci sono una ventina di pezzi dei maestri appartenenti a diverse epoche e nazionalità, tra cui Pietro Consagra, Andrea Branzi, Franco Albini, Joaquim Tenreiro, Carlo Scarpa e Gio Ponti, accanto a opere di creatori contemporanei come Atelier Lavit, Khaled El Mays, Martino Gamper, Analogia Project, Odd Matter, Domitilla Harding, Lukas Wegwerth e Draga & Aurel. Il risultato è un dialogo tra architettura e design: una sinergia tra le opere e gli interni dello spazio espositivo. L'allestimento è completato dalla moquette di Besana Carpet Lab.

“Sono entusiasta di dare nuovamente il benvenuto alla mia cara amica Nina Yashar all’Aeroporto Privato Nicelli e di proseguire il viaggio insieme a lei. Il nostro obiettivo è di sfruttare al meglio lo spazio e di aprire le porte ad attività nuove, non necessariamente commerciali. La hall dell’aeroporto e lo spazio Ex Esso saranno aperti a progetti di ogni genere, con l’unico presupposto che siano tanto straordinari e originali quanto la situazione e lo spazio stesso”, ha detto Laura Alfieri, Responsabile della Direzione Culturale e Artistica dell'aeroporto.





Tag: Nilufar Gallery Biennale di Venezia Venezia Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 22 maggio 2023