MAGAZINE

Fuorisalone meets Gae Avitabile Studio

News — 14 luglio 2023
Gae Avitabile

Da Interni Magazine, a Dezeen, fino a Elle Decor, Architectural Digest, Design Boom e molte altre riviste ancora, i progetti di Gae Avitabile hanno conquistato uno spazio in alcuni dei più importanti magazine di design e architettura. 

Il dialogo con il territorio e la profonda comprensione delle sue risorse e singolarità, sono tra i punti cardine del pensiero progettuale di Gae Avitabile Studio. Un approccio in cui la conoscenza e la sperimentazione dei materiali locali è parte integrante ed essenziale.

La Campania è attualmente la regione che Gae Avitabile ha scelto come residenza e cornice del suo percorso progettuale. Un viaggio iniziato in Francia e caratterizzato da importanti collaborazione con architetti e designer del calibro di Jacques Ripault e Christophe Pillet, e condotto fino a Caserta, dove Gae Avitabile, parallelamente all’attività di architetto, svolge il ruolo di membro del comitato scientifico della Reggia di Caserta

L’attento studio delle competenze, risorse e professioni locali, nasce dal profondo rispetto e dalle sensibilità di Gae Avitabile per il territorio e il suo patrimonio storico, naturalistico e culturale. Una relazione che si costruisce da capo in ogni nuovo progetto, attraverso la sperimentazione e, solo in seguito, la familiarità con i materiali offerti dal luogo. 

"Il periodo trascorso a Parigi mi ha permesso di capire che si può creare qualsiasi cosa ci venga in mente, cambiando continuamente scala, interpretando ogni volta un progetto in modo diverso, anche se molto simile. Dopo il ritorno in Italia, ho cercato di applicare questa metodologia a un contesto completamente diverso: è stato un processo, non scontato, che mi ha permesso di trovare la mia chiave progettuale", spiega Gae Avitabile, raccontando quanto il lavoro di progettazione sia un percorso che richiede dinamicità, flessibilità, ascolto e comprensione.

image-1689428093
Civico 29 (Sperlonga), progetto di interior design a cura di Gae Avitabile Studio

Emblematico, in questo senso, è il progetto di interior design realizzato da Gae Avitabile per il cocktail bar di Sperlonga, Civico 29.

Il rispetto del territorio, l’attenzione per la vita che lo abita e l’ascolto della sua storia, hanno guidato l’intero percorso di ideazione e realizzazione del progetto. Civico 29 è un luogo dove il paesaggio naturale e l’architettura condividono la stessa lingua e dove interno ed esterno si fondono perfettamente.

image-1689428085
Civico 29 (Sperlonga), progetto di interior design a cura di Gae Avitabile Studio

La scelta dei colori (bianco, blu e marrone), le texture e il design sinuoso degli arredi, raccontano la scelta da parte di Gae Avitabile di riprodurre all’interno del bar il paesaggio marittimo e architettonico che caratterizzano la città di Sperlonga. Un richiamo che è reso ancora più evidente dalla scelta di rinunciare agli infissi preesistenti, creando un ambiente interno in costante e reciproca comunicazione con la natura circostante e con tutti i suoni che la popolano. 
I materiali scelti, poi, come i classici mattoni forati in terracotta, riempiti di calce bianca e successivamente resinati, trasmettono l'idea di artigianalità e conferiscono al bar un senso di ricercatezza. 

image-1689428100
Civico 29 (Sperlonga), progetto di interior design a cura di Gae Avitabile Studio

Caratteristica ricorrente di ogni creazione di Gae Avitabile, è proprio una profonda sensibilità per il contesto in cui ogni progetto va a inserirsi. Tale attenzione implica la consapevolezza che qualsiasi risultato finale sarà sempre frutto di un dialogo costante con il territorio e di una stratificazione di significati, sperimentazioni e idee.


 





Tag: Fuorisalone meets People Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 luglio 2023

Vedi anche...