MAGAZINE

ANARCHIVE sarà il nuovo centro per lo studio e la ricerca sulla moda di Polimoda

News — 24 luglio 2023
@ abNormal

Nel cuore della Factory di Manifattura Tabacchi a Firenze nascerà un innovativo polo dedicato alla moda dall’approccio trasversale e multidisciplinare.

Presentato a marzo 2023, ANARCHIVE sarà il nuovo hub creativo per la ricerca sulla moda presentato da Polimoda, riconosciuta tra le migliori scuole di moda al mondo per il suo approccio indipendente e la sua visione innovativa della fashion education, basati sulla combinazione di design e business.

anarchive_1
@ Serena Gallorini

La scuola ha infatti formalizzato l’acquisto di oltre 7000 mq nel cuore della Factory di Manifattura Tabacchi, distretto creativo e produttivo all’avanguardia, nonché nuovo polo per la cultura contemporanea a Firenze. Il concept di ANARCHIVE è stato affidato al talento emergente del team di (ab)Normal, studio milanese di progettazione multidisciplinare tra design, architettura e direzione creativa, scelto per creare un universo multimediale dove moda, design, arte, performance, musica e cultura visiva si incontrano, ispirando le menti creative del futuro.

anarchive_2
@ Serena Gallorini

Gli spazi fanno parte di uno dei più importanti progetti di rigenerazione urbana in Italia, promosso dalla joint venture costituita nel 2016 dalla società immobiliare del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti e da PW Real Estate Fund III LP, fondo gestito da Aermont Capital, con il project management di MTDM - Manifattura Tabacchi Development Management Srl.

Il nuovo progetto di Polimoda sarà realizzato su tre livelli dell’edificio B4, dal piano primo al piano attico, oltre alla panoramica skyroom, ridefiniti in ottica contemporanea per ospitare ANARCHIVE, la nuova Polimoda Library e un ampliamento di quasi 2000 mq per i laboratori della scuola. Secondo il progetto curato da (ab)Normal, a cui sono stati affidati la progettazione architettonica e l’interior design di ANARCHIVE, l’hub creativo sarà suddiviso in tre spazi, due fisici e uno digitale, attraverso un sistema flessibile in cui il contenuto verrà costantemente attivato e interconnesso. 

anarchive_3
@ abNormal

Nel piano attico si troverà l’archivio di moda e uno spazio espositivo di oltre 400 mq. La copertura a falde e l’iconica conformazione architettonica con navate e campate, ispirata alle strutture progettate da Pier Luigi Nervi, suddividono naturalmente lo spazio in ventisette stanze comunicanti, dentro le quali prenderà vita il progetto degli interni. L’ala est dell’attico, dedicata all’archivio e agli spazi di consultazione, prevede armadiature ed espositori con partizioni modulari per la conservazione di tessuti, capi di abbigliamento e accessori, oltre a un limbo per shooting fotografici e scansioni digitali e a ripiani e sedute per la consultazione e la ricerca. L’ala ovest, lo spazio espositivo, sarà interamente dedicata a installazioni temporanee: piani inclinati, schermi LED, tribune e appendimenti si adegueranno alle forme dello spazio per trasformarsi in una scenografia espositiva in costante evoluzione.

Il secondo piano dell’edificio ospiterà la Polimoda Library, una delle più grandi biblioteche di moda in Europa. Sviluppata su una superficie di oltre 1200 mq, sarà progettata come una biblioteca diffusa, che integra l’esposizione dei materiali per la consultazione con lounge ed aree per lecture, proiezioni, workshop, meeting room e postazioni per lo studio individuale. I diversi ambienti saranno separati da scaffalature e tende fonoassorbenti, nel rispetto della struttura architettonica originaria e di una fruizione dello spazio dinamica e flessibile, pronta ad evolversi con il tempo. Pieni e vuoti creano una dinamica spaziale ed esperienziale. I pieni rappresentano gli spazi dedicati ad archiviazione, consultazione e apprendimento, mentre i vuoti sono gli spazi collettivi, le aree di passaggio, di incontro e di scambio culturale.

anarchive_4
@ abNormal

Nella biblioteca si potrà consultare una collezione di oltre 29.000 volumi, compresi materiali rari e preziosi, un’emeroteca con più di 600 riviste dalla seconda metà del XIX secolo ai giorni nostri e più di un migliaio di look book di moda e cataloghi commerciali, oltre ad una sezione completamente dedicata a film e documentari di moda e arte.

anarchive_5
@ Serena Gallorini

anarchive_6
@ Marco Gualtieri

Infine, a completare gli spazi fisici, una piattaforma digitale progettata con l’obiettivo di creare un’interconnessione tra l’archivio e la biblioteca, un ambiente fluido e coinvolgente per l'esplorazione, l'apprendimento e lo scambio creativo. Sarà uno strumento prezioso per ricercatori, studiosi e appassionati di moda in tutto il mondo, così da ampliare la portata e l'impatto di ANARCHIVE al di là dei confini del suo spazio fisico.

Grazie ad ANARCHIVE, Polimoda si propone di creare un luogo fisico e virtuale nel quale accedere a un patrimonio culturale unico, un tesoro prezioso da cui attingere per costruire un futuro sempre più sostenibile e innovativo. I nuovi spazi saranno svelati con un primo evento espositivo atteso per il prossimo autunno, che consentirà di visitare la struttura e vivere una prima esperienza dell’innovativo fashion archive. L’inizio dei lavori è invece previsto nei primi mesi del 2024.





Tag: Polimoda Manifattura Tabacchi moda Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 luglio 2023

Vedi anche...