MAGAZINE

Helsinki Design Week: il più grande evento nordico di design

News, Appuntamenti — 09 agosto 2023

“C’era una volta” è il tema di Helsinki Design Week 2023, il più importante festival dei paesi nordici dedicato al design e all’architettura. Dall’8 al 17 settembre 2023.

L’edizione di quest’anno di Helsinki Design Week supera ogni record, ospitando 250 eventi, tra mostre, talk, feste, eventi di vendita, open house, sfilate di moda e conferenze. La mostra principale occuperà l’intero isolato di Merikortteli, quartiere situato nel cuore della città.

L’evento verterà intorno al tema della “buona vita quotidiana” e della convergenza tra spazi pubblici e privati, a seguito dell'enorme evoluzione subita da entrambi negli ultimi anni. Un cambiamento, quest’ultimo, che ha inevitabilmente costretto l’uomo a ripensare e ricreare i propri equilibri.

Il tema della mostra esplora e interpreta la natura degli spazi in un momento in cui i ruoli fino ad ora delineati di casa, spazio privato, luogo di lavoro e altri ambienti pubblici stanno cambiando. Le case offrono ancora più di una piattaforma per il nostro lavoro e gli uffici cercano ispirazione dal relax e dall'intimità. Il privato e il pubblico si intrecciano e qualcosa cambia. Allo stesso tempo, però, molto di ciò che è familiare e percepito come sicuro rimane intorno a noi. L'equilibrio è costruito in un modo nuovo", afferma Ulla Koskinen, curatore della mostra principale di Helsinki Design Week.

image-1690892501
Helsinki Design Week. Foto di leksi Poutanen

A essere raccontate saranno le storie dei creativi della città, in particolar modo di coloro che finora non hanno avuto occasione di essere ascoltati.
L’obiettivo del festival è offrire un luogo e un tempo per la discussione libera e aperta, per un dialogo stimolante e la collisione di nuove scoperte. Ad offrire questo spazio, sarà proprio il piano terra della mostra principale, che ospiterà prototipi e installazioni di designer, architetti e studi emergenti.

A dare invece voce all’immaginario dei più piccoli, sarà la Children’s Design Week
“Com’è progettata una città per bambini?” è la domanda che da vita a questa parte integrante ed essenziale del programma di HDW, realizzata in partnership con Suomu, Associazione Finlandese per l’apprendimento del design.
Focus principale della Children’s Design Week, che avrà luogo nella sede principale dell’evento e a Kaapelitehdas, sarà l’ascolto della visione dei bambini, in un vero e proprio scambio e apprendimento tra pari.

image-1690892617
Children’s Design Week. Foto di Aleksi Poutanen

In parallelo alla mostra principale, HDW23 offre un ricco programma di eventi che si snocciolano durante l’intera settimana, come Design Diplomacy (dall’8 al 15 settembre). Quest’ultimo vede l’incontro e lo scambio di conoscenze tra professionisti del design di ogni paese ospitante e designer finlandesi durante una partita a carte. Nelle stesse date si terrà l’evento “Open Studios”, diffuso in tutta la città, in cui i designers apriranno le porte dei loro studi al pubblico. I visitatori avranno, così, l’opportunità di sbirciare nella vita quotidiana dei creativi.
In collaborazione con Art Goes Kapakka, la Helsinki Design Week ospiterà “Art Goes Showroom” portando la musica dal vivo negli showroom di design e sperimentando l’incontro tra musica, arte e design.

image-1690892607
Design Market and Collector’s Market. Foto di Aleksi Poutanen

Dal 9 al 10 settembre, poi, la Cable Factory ospiterà il mercato vintage dei collezionisti, “Design Market and Collector’s Market", offrendo al pubblico un’ampia varietà di prodotti tra cui manufatti unici, oggetti riciclati e prototipi.

Molti altri sono gli eventi di Helsinki Design Week 2023, che anche quest’anno offre al pubblico l’opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo della città e a prendere parte al suo conseguente dibattito.





Tag: Design Week Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 09 agosto 2023

Vedi anche...