MAGAZINE

Nike abbraccia la rivoluzione circolare con la nuova ISPA Link Axis

News — 13 settembre 2023

Nike presenta Link Axis, la nuova scarpa smontabile completamente circolare progettata dal team ISPA. Disponibile su SNKRS dal 12 settembre.

"Why Nike Is Making Shoes You Can Take Apart.": così Nike introduce ISPA (Improvvisazione, Ricerca, Innovazione e Adattamento), il team dedito alla ricerca e allo sviluppo del design circolare, e della cultura dell’innovazione.
Seguendo una filosofia che vede il riciclo, la circolarità e, conseguentemente, l’abbattimento dei rifiuti, come i nuovi fondamentali principi della progettazione, lSPA team lancia sul mercato il primo risultato delle sue sperimentazione, Link Axis, la scarpa completamente circolare firmata Nike.

image-1694526739

L’intero processo di progettazione di Link Axis ha visto il principio di smontaggio come punto cardine del prodotto finale, capovolgendo il comune modo di realizzare le scarpe. Tradizionalmente, infatti, l’assemblaggio delle scarpe prevede l’utilizzo di colla e altri leganti per ottenere prodotti flessibili e duraturi. Ma sono proprio questi leganti a rendere i materiali di cui sono composte le scarpe quasi impossibili da riciclare, dando vita a un prodotto il cui ciclo di vita finisce nel momento stesso in cui la scarpa non è più utilizzata.

image-1694527032

Link Axis si propone esattamente di risolvere questo problema, introducendo sul mercato una scarpa il cui design utilizza componenti ad incastro, dunque facilmente smontabili. Senza rinunciare alla qualità e durabilità della scarpa, Link Axis permette l’azzeramento dell’utilizzo di leganti, impiegando quanti meno materiali possibili e riducendo l’impronta di carbonio del prodotto finale.
ISPA Link Axis, inoltre, è stata realizzata utilizzando materiali di recupero, tra materiale di scarto ottenuto da airbag e poliestere e TPU riciclati.

image-1694527256

Il team ISPA di Nike segue una filosofia del design che mira a sfidare i creativi del mondo a sperimentare rompendo schemi e processi di progettazione e produzione ormai non più sostenibili, accelerando, piuttosto, l’innovazione circolare.





Tag: Nike Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 13 settembre 2023