MAGAZINE

Il design del futuro è alla Dutch Design Week 2023

News, Appuntamenti — 18 ottobre 2023

Dal 21 al 29 ottobre

Sito web

“Picture This” è il tema scelto per l’edizione 2023 della Dutch Design Week, un invito a immaginare lo scenario futuro del mondo tra 50 o 100 anni, e un appello a invertire ogni dannosa tendenza.

L’edizione di quest’anno della Dutch Design Week ha l’obiettivo di evidenziare il compito di cui oggi sono investiti i designer nel promuovere virtuose controtendenze. Le nuove scuole di pensiero che permeano il settore del design, infatti, sono fortemente indirizzate verso processi di progettazione più consapevoli, lanciandosi nelle sfide più grandi e urgenti del presente. Il tema “Picture This” mira proprio a promuovere e celebrare il potere immaginifico dei designer nel visualizzare nuove prospettive e guidare il pubblico attraverso il cambiamento.

image-1697452300

Perseguendo l’obiettivo di incoraggiare il cambiamento, la Dutch Design Week 2023 ha affidato ad ogni progetto partecipante una missione, introducendo in questa edizione il “Programme Narratives”. Quest’ultimo si compone di cinque missioni e 5 prospettive progettuali, con lo scopo, inoltre, di indirizzare ogni visitatore e ogni partecipante della design week verso mostre, attività ed eventi le cui tematiche sono più vicine ai suoi interessi.

Le prospettive progettuali lanciate dalla Dutch Design Foundation (l’organizzazione dietro la DDW) mirano a restituire un quadro delle principali declinazioni del design, un settore e una professione impossibile da inserire dentro un’unica definizione. “Signature & Collectible Design” include oggetti e opere di natura poetica e concettuale, frutto di esplorazioni artistiche ed espressioni individuali. “Speculative & Social Design” presenta pezzi realizzati secondo approcci inaspettati e fuori dai sentieri battuti, progetti dal forte carattere sociale. “Product & Craft Design” propone oggetti la cui progettazione richiede le più ampie e diversificate conoscenze, competenze e metodi. “Service & Innovative Design” coinvolge designer impegnati nel restituire risposte alle domande sollevate dai rapidi sviluppi digitali e tecnologici. “Independent & Critical Design”, infine, raccoglie il lavoro di autori e inventori il cui lavoro indipendente e critico resiste ad ogni tipo di definizione.

image-1697452360

Le missioni affidate dalla Dutch Design Foundation ai designer, invece, sollevano le questioni più urgenti del presente, dalla crisi climatica alla disuguaglianza sociale. “Enabling our Thriving Planet” mira a valorizzare la potenza della natura e la sua conseguente tutela. “Creating our living environment”  si focalizza sulla progettazione di ambienti e strumenti di mobiltà che ridefiniscono la qualità della vita. “Boosting our health and well-being” promuove progetti legati alla tutela e al miglioramento della salute dell’uomo, focalizzandosi sugli tutti gli aspetti che più vi incidono: dal cibo che ingeriamo all’assistenza sanitaria e al benessere personale. “Achieving our equal society” si focalizza su tre parole chiave: sicurezza, inclusività e connessione; con la missione di raggiungere una maggiore uguaglianza nella società attraverso la riprogettazione di sistemi e interazioni. “Challenging our digital future” esplora e approfondisce, invece, le nuove realtà digitali: dai mondi virtuali all’intelligenza artificiale e alle piattaforme globali.

image-1697452381





Tag: Dutch Design Week Design Week Design Sostenibilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 ottobre 2023