MAGAZINE

Isola partecipa a quattro design week in un anno

News — 28 giugno 2023
Isola Design Festival 2023, foto di Anwyn Howarth

Dopo Milano, quest’autunno Isola prende parte a tre design week in meno di due mesi, volando da Londra, a Eindhoven e, infine, a Dubai.

La Milan Design Week 2023 è stata solo la prima tappa di un anno che porta Isola, piattaforma fisica e digitale, al di fuori dei confini italiani ed europei, sottolineando ancora una volta il proprio posizionamento nel panorama internazionale del design.

 

London Design Festival è il primo appuntamento autunnale, evento che vede per la prima volta la partecipazione di Isola, ospitata all’interno della fiera organizzata da Material Matters dal 20 al 23 settembre 2023
 

image-1687941592
Bargehouse - Material Matters, foto di Mark Cocksedge

 

Occupando un intero piano dell'iconico Bargehouse di Londra, Isola presenterà una selezione di progetti focalizzati sul design circolare, unendosi a Material Matters nella missione di promuovere un’economia circolare tramite lo studio approfondito dei materiali. 

 

Il mese di ottobre, invece, prevede il ritorno di Isola a Eindhoven per la sua quinta partecipazione alla Dutch Design Week (21 - 29 ottobre 2023). La storica fabbrica tessile Schellens Fabriek ospiterà ancora una volta la comunità di designer di Isola, in una mostra che spazia dai biomateriali al design da collezione. Inoltre, come evoluzione della mostra presentata all’ultima Milan Design Week, "Tools&Crafts", Isola collaborerà con una falegnameria locale nella creazione di un’esposizione ospitata nei pressi della stazione Eindhoven Centraal focalizzata su progetti realizzati attraverso la commistione di pratiche tradizionali e tecniche contemporanee.
 

image-1687942161
Dutch Design Week 2022, foto di Anwyn Howarth

 

Dubai sarà l’ultima destinazione dell’anno per Isola che torna alla Dubai Design Week in occasione di Downtown Design. Tre saranno le iniziative presentate: due mostre incentrate sul design circolare e da collezione e il lancio di un nuovo progetto curatoriale, Anatolia
 

image-1687941839
Anatolia, render di Grob Design

 

Ispirandosi all'antica Via della Seta, fulcro dello scambio commerciale e culturale tra l’Oriente e l’Occidente, Anatolia sarà una mostra collettiva che riunirà studi di design e brand turchi. Lo stand sarà progettato con un chiaro richiamo alla kervansaray, l’antica locanda turca, luogo di riposo per le carovane e i viaggiatori. 

 

File rouge di questi tre eventi sarà il tema scelto per quest’anno, Nothing Happens if Nothing Happens, un invito rivolto a tutti i professionisti del design ad essere motori di un cambiamento che pone la sostenibilità e l’innovazione come premesse per ogni progetto presente e futuro.

 





Tag: Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 28 giugno 2023