Brand Isola Design
Isola Design Group offre visibilità e opportunità a designer indipendenti, studi di design e brand in tutto il mondo. La società gestisce sia Isola Design, la piattaforma e community con profili, portfolio di progetti e messaggistica diretta per lo scambio di idee tra designer, che il nuovo Isola Studio, uno studio di consulenza per brand e organizzazioni attive nel mondo del design.
Isola Design è la prima piattaforma fisica e digitale al mondo che dà visibilità a designer e studi di design indipendenti, mettendoli in contatto con professionisti di settore, aziende, curatori, giornalisti e potenziali clienti. Un team curatoriale dedicato seleziona progetti ad hoc con un’attenzione particolare alla sostenibilità, all’innovazione e all’artigianato.
Isola Design organizza inoltre numerosi eventi parte dell’Isola Design Festival, che abbraccia tutto l’anno, in occasione della Milano Design Week, della Dutch Design Week di Eindhoven (Paesi Bassi) e della Dubai Design Week, ospitando decine di mostre, centinaia di espositori e migliaia di visitatori.
Fondato nel 2017 a Milano, Isola Design District diventa fin da subito una delle aree principali della design week milanese, con un’attenzione particolare a designer internazionali ed emergenti. Inoltre dal 2019, Isola Design District partecipa alla Dutch Design Week di Eindhoven, diventando il primo distretto del design italiano a essere coinvolto in un evento all’estero.
Isola Design ha esteso ulteriormente i suoi confini nel 2022, quando per la prima volta ha portato un gruppo di designer negli Emirati Arabi Uniti per Downtown Design durante la Dubai Design Week, e nel 2023 partecipando a Material Matters al London Design Festival e a Tanween 2023, la Season of Creativity di Ithra, la più grande piattaforma dedicata alla creatività dell'Arabia Saudita.
Lanciata nel 2021 con più di 1.400 designer provenienti da oltre 65 Paesi e 2.300 progetti pubblicati, la piattaforma digitale targata Isola offre ai creativi di tutto il mondo una comunità aperta, con possibilità di avere profili e vetrine virtuali dedicate. La piattaforma digitale mira a stimolare le interazioni, il dialogo e la condivisione di conoscenze all’interno della sua community.
Nel 2024, Isola Design Group ha fondato Isola Studio www.isola.design/studio, un laboratorio di consulenza per le realtà che guardano al futuro del design. Isola Studio ha dato vita a call internazionali in grado di connettere brand di design, dal lighting al prodotto, con designer emergenti e ha creato allestimenti speciali per aziende italiane con rami in Europa e nel Medio Oriente e realtà internazionali. Tra i clienti e le collaborazioni troviamo ad esempio B&T (Turchia), iGuzzini (Emirati Arabi), Ithra (Arabia Saudita), Masquespacio (Spagna), Monkey47 (Germania), Re-Mat (Italia) e The Good Plastic Company (Paesi Bassi), per citarne alcuni.
A giugno 2024, Isola Studio ha lanciato la sua prima residenza internazionale di design, Nitaj (www.isola.design/nitaj), un programma intensivo dedicato al lighting design. Ideata per Sama Design – studio di product design e arte con sede a Gedda, in Arabia Saudita – la residenza ha avuto inizio a Milano e si è conclusa con una mostra a Gedda, dove sono state esposte le opere realizzate da ogni partecipante.
Inoltre, tramite il Marketplace di Isola in via di sviluppo, ogni designer e studio creativo verificato avrà la possibilità di vendere prodotti fisici, asset digitali e NFT.
Italy