MAGAZINE

Come cambiano le città

News, Appuntamenti, Milano — 23 ottobre 2023
Foto via @BASEMilano - Ph Maria Teresa Furnari

Future4cities è l’evento che a BASE milano prova a fare il punto su come riprogettare e reimmaginare le città in Italia, partendo da ciò che è già in atto.

La prima edizione di Future4Cities si tiene questa settimana negli spazi di BASE Milano, il 25 e il 26 ottobre: due giornate gratuite e aperte a tutti “per esplorare, progettare e immaginare le innovazioni che cambiano il volto delle città in Italia”. 

Le molte e sempre più veloci crisi che attraversano la società contemporanea, portano infatti cambiamenti drastici e radicali anche nelle modalità con le quali fruiamo lo spazio urbano. Qui, infatti, nei tessuti delle città, si trova oggi il seme dei cambi di paradigma più audaci, soprattutto perché - come si legge sul sito di Future4Cities - sono quattro gli assi che segnano il nostro tempo, evidenti nei grandi centri: il cambiamento tecnologico, il cambiamento demografico, il cambiamento della sensibilità sulla crisi climatica, il cambiamento nei modi di produzione del valore.

Per questo motivo, le due giornate di talk con ospiti italiani e internazionali, esperienze sul campo, workshop e la prima edizione del premio Future4Cities, stimolano le realtà urbane protagoniste dei cambiamenti in tutte le città d’Italia a creare connessioni tra progetti, dare più visibilità alle loro iniziative e mettere dei punti fermi sulle riflessioni in atto rispetto a temi puntuali. Volontà di questo festival è quindi quella di mettere a sistema progettualità che rischierebbero altrimenti di rimanere relegate in una dimensione locale, progetti urbani innovativi realizzati da attori pubblici e privati, ma anche associazioni e gruppi di cittadini, in città grandi, piccole e medie - tant’è che le candidature al premio contano più di 370 progetti da tutta Italia, tra piani, azioni, iniziative legislative, iniziative culturali, percorsi di partecipazione, patti di collaborazione, campagne di informazione e comunicazione suddivisi nelle sei categorie ambiente, mobilità, comunità, sviluppo economico locale, innovazione e rigenerazione urbana.

L’appuntamento a BASE Milano vede quindi susseguirsi un palinsesto di incontri, confronti e dialoghi a partecipazione gratuita e su registrazione.

image-1698059432





Tag: Milano Rigenerazione urbana Mobilità



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 23 ottobre 2023

Vedi anche...