MAGAZINE

Dubai Design Week 2023: l'evento di design di punta del Medio Oriente

News, Appuntamenti — 07 novembre 2023

È tornato l'evento di design più importante del Medio Oriente: la Dubai Design Week, che per la sua nona edizione riunisce più di 500 partecipanti provenienti da oltre 40 paesi del mondo, confermando Dubai come capitale creativa e hub di design del Medio Oriente. Dal 7 al 12 novembre.

Inizia oggi la nona edizione dell’evento più importante di design del Medio Oriente, la Dubai Design Week che quest’anno celebra anche il decimo anniversario di Downtown Design, la fiera che costituisce il nucleo principale dell’evento. “Rethink the Regular (Ripensare la normalità)” è l'appello lanciato per il 2023 e mira a divulgare una cultura del progetto sempre più orientata verso la sostenibilità.

“Attraverso la Dubai Design Week, non vediamo l'ora di fornire una piattaforma per talenti straordinari provenienti da d3 e dagli Emirati Arabi Uniti, dalla regione più ampia e oltre, per esporre il proprio lavoro e le proprie influenze a livello globale. Quest’anno, come sempre, i talenti abbracceranno la nostra chiamata a Rethink the Regular e daranno vita a idee, creazioni e prospettive brillanti che ci mostrano dove punta la bussola creativa”, ha dichiarato Khadija Al Bastaki, vicepresidente senior di d3.

image-1699272547
Muro eco-sostenibile Voronoi realizzato dagli studenti dell'Università di Sharjah in PLA

Protagoniste indiscusse di questa edizione, infatti, saranno le installazioni all’aperto realizzate tramite il recupero di materiali tradizionali, materiali di scarto o nuovi componenti biodegradabili. Oltre 25 installazioni, frutto della convergenza tra design, tecnologia e scienza, che nascono dall’obiettivo di immaginare e promuovere nuove pratiche sostenibili attraverso interventi pubblici e immersivi.

Tra i punti salienti del programma spicca Downtown Design, che quest’anno segna un decennio di design contemporaneo, coinvolgendo più di 300 brand e designer dalla regione e dal mondo. Per il suo decimo anniversario, in questa edizione di Downtown Design partecipano marchi di respiro globale, presentando le ultime collezioni e prodotti, come il brand Cassina che porta a Dubai il suo inimitabile design dal sapore italiano, “Cosentino”. Fa il suo debutto negli Emirati Arabi anche “Flexform”, presentata da Obegi Home, con una grande vetrina all'aperto proprio nel cuore della fiera; o Poltrona Frau, eccellenza del Made in Italy.

image-1699272749
Cosentino, GK07 Ceppo and VK02 Avorio - Dekton Pietra Kode

Tra le realtà internazionali a partecipare, troviamo il distretto milanese di design Isola, con “Anatolia” una mostra collettiva che ricrea l’atmosfera della Via della Seta. Lo stand è realizzato in collaborazione con Grob Design e ricrea un Kervansaray, il luogo di sosta per le carovane e i viaggiatori dell’antica via commerciale.

Isola è presente nel d3 anche all’interno del programma delle mostre curate - appuntamento centrale della Dubai Design Week che quest’anno propone 7 mostre curate - con l’esposizione itinerante “Nothing Happens if Nothing Happens”. In linea con il tema lanciato dalla Dubai Design Week, Isola presenta una selezione di prodotti circolari e pezzi da collezione esposti all’interno di uno spazio progettato dallo studio di design Tellurico e realizzato con materiali plastici riciclati. La mostra di Isola è un hub dinamico che propone, oltre all’esposizione, numerosi design talk, presentazioni e workshop che mirano a divulgare nuovi processi creativi e nuove linee di pensiero, orientate verso il concetto di circolarità e rigenerazione.

image-1699272940
© Materiazione - Pieghe

Per l’edizione 2023 torna anche ABWAB, la piattaforma che ogni anno promuove i talenti da tutto il Medio Oriente, dal Nord Africa e dall’Asia Meridionale. All’architetto Abdalla Almulla è stata assegnata la commissione principale del festival: “Of Palm” un padiglione la cui struttura, gli interni e gli oggetti di design esposti derivano dalla palma autoctona e sono portati in vita attraverso conferenze e workshop ispirati a questo materiale organico.

Ad animare il ricco programma della Dubai Design Week 2023 è anche il concorso annuale Urban Commissions, che invita designer e architetti a proporre prodotti d’arredo outdoor innovativi e aderenti ad un approccio sostenibile e responsabile. Non mancheranno conferenze, workshop e masterclass con l’obiettivo di permettere al pubblico di sperimentare e imparare direttamente dai professionisti del settore, da professori di istituzioni di fama mondiale e da artigiani.

Infine, il Marketplace nel centro del Dubai Design District permetterà ai visitatori di scoprire e portare a casa il meglio del design realizzato da creativi, artigiani e piccole imprese. Incoraggiata dal successo delle scorse edizioni, quest’anno la Dubai Design Week mira a convogliare più di 150.000 visitatori nel Dubai Design District (d3), coinvolgendo architetti, designer, leader di pensiero, influencer e amatori da tutto il mondo.





Tag: Design Week Isola Design District Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 novembre 2023