MAGAZINE

Le fotografie di Stefan Giftthaler in mostra da Fast Milano

News, Milano — 27 novembre 2023
A Photographic Journey into Fast, by Stefan Giftthaler

Fast Milano
Via Cesare Battisti, 1

Fino al 5 gennaio 2024
Martedì – Sabato
10:00-13.30 / 14.30-19:00

Un racconto per immagini di un’azienda che opera tenendo conto di sostenibilità, territorio, artigianalità, tecnologia e bellezza - e che inizia un nuovo percorso con una nuova direzione creativa.

Fast, azienda italiana specializzata nell’arredamento outdoor in alluminio, presenta “A Photographic Journey into Fast, by Stefan Giftthaler", mostra fotografica dell'autore italo svizzero alla scoperta dell’azienda e del suo rapporto con la Valle Sabbia, suggestiva zona in provincia di Brescia, poco più a sud del Lago d’Idro. Ospitata fino al 5 gennaio 2024 in Fast Milano -  il flagship Store nel cuore del Durini Design District che per l’occasione si veste di un nuovo layout -  inaugura anche la nuova direzione creativa di Fast dei designer e architetti Francesco Meda e David Lopez Quincoces.

stefan-giftthaler-fast-milano-fuorisalone
Foto di Lorenzo Capelli

Curata da Meda e Lopez Quincoces, la mostra include il reportage del viaggio di Stefan Giffthaler - apprezzatissimo fotografo di design e architettura - nei luoghi del cuore dell’azienda. Giftthaler ha catturato su pellicola l’essenza di Fast e ne restituisce un ritratto umano, poetico e nascosto; gli scatti approfondiscono l'artigianalità della produzione e l’intimo legame con il territorio e gli abitanti della Valle Sabbia. Le immagini sono esposte a rappresentare quattro tematiche (sostenibilità, luoghi, produzione e territorio) e ritraggono la dimensione culturale e i molteplici aspetti che compongono l’azienda, al di là del prodotto. Per l’occasione gli spazi di Fast Milano presentano un nuovo layout che include, quale protagonista centrale dell’installazione, la rivisitazione di uno dei divani della gamma Fast, anteprima del lavoro di Meda e Lopez Quincoces. L'allestimento dello spazio, con il divano senza schienale, rimanda ad un ambiente museale e alle grandi panche da cui si ammirano le opere. 

stefan-giftthaler-fast-milano-fuorisalone-2
Foto di Stefan Giffthaler

Armonia, sostenibilità, territorio, tecnologia, artigianalità sono i valori fondanti dell’azienda e che parlano di prodotto, ma soprattutto di cultura, e il lavoro a otto mani tra Fast, direttori creativi e autore lo dichiarano apertamente. Al centro di queste riflessioni rimane l’alluminio, il materiale chiave individuato da Fast fin dalla sua nascita - nel 1995 - per la produzione dei propri arredi outdoor, un materiale flessibile, resistente, leggero e sostenibile, da lavorare con un mix equilibrato tra tecnologia avanzata e artigianalità. 

 





Tag: Fotografia Milano Mostre Design News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 novembre 2023

Vedi anche...