MAGAZINE

Design sulla neve

News, Appuntamenti — 29 novembre 2023
courmayeur design week-end

La quarta edizione di Courmayeur Design Week-end porta il design in alta quota dall’1 al 4 febbraio 2024.

Torna in vetta al Monte Bianco il weekend dedicato al design e all’architettura: Courmayeur Design Week-end, iniziativa giunta alla quarta edizione grazie a un solido gruppo di aziende e studi che si ritrovano per celebrare la cultura del progetto - dopo tre edizioni in Valle D’Aosta e due a Pietrasanta.

Protagonisti di questi appuntamenti sono infatti gli sport, la vela in Toscana e lo sci a Courmayeur, ma all’insegna del design. Paola Coronel, art director della manifestazione, lancia il tema per l’edizione 2024,  “un passo avanti”, a suggerire prospettive e azioni in grado di superare il presente - quello che ogni giorno spinge aziende e progettisti ad alzare l’asticella dei contenuti, dei materiali e delle lavorazioni per migliorare e innovare.

image-1701195073

Ed è così che ogni nuova Design Week-end diventa un’occasione informale per condividere conoscenza e innovazione, portando il vantaggio su un piano allargato, poiché condiviso. Da questo tema prenderanno forma le mostre e i talk che trasformeranno Courmayeur per quattro giorni in un grande laboratorio pensante - patrocinato da Altagamma e ADI- Associazione per il Disegno Industriale.

Giovedì 1 febbraio le aziende partner raccontano il proprio “passo avanti” nel primo dei talk in programma, mentre la serata proseguirà in uno chalet sulle piste da sci e si concluderà con una grande discesa in notturna, con sci e lampade frontali: “Un’esperienza che abbiamo fatto tante volte, negli anni di skiCAD e che lascia sempre tutti senza fiato, per l’emozione di vivere assieme un’esperienza così emozionante” commenta Coronel.

image-1701194993
Skyway – ph. Giacomo Buzio

Venerdì 2 febbraio sarà la giornata di Skyway Monte Bianco: in vetta a Punta Helbronner, nella stazione personalizzata da Kartell, gli ospiti potranno godersi in esclusiva il tramonto in alta quota e gustare i sapori della Valle d’Aosta. Intorno alle 18,00, nel teatro ipogeo della stazione intermedia del Pavillon, lo speech del main keynote speaker.

Sabato 3 febbraio si terrà invece l’edizione 24 di skiCAD, la gara di sci per architetti e designer con diverse categorie in gara e tra i premi storici in palio la poltrona Sacco di Zanotta, storico premio per l’ultimo arrivato o per il volo più eclatante, da alcuni anni viene assegnata per meriti differenti: “troppi i partecipanti, che scendevano pianissimo per aggiudicarsela” l’aneddoto più diffuso. Per tutti la premiazione, sarà al Courmayeur Sport Center, dove saranno allestiti anche alcuni dei contenuti in mostra.

image-1701195334
Comprensorio sciistico – ph. Giacomo Buzio

La mostra curata da Giulio Cappellini dal titolo “Le idee geniali” sarà allestita con il concept pensato per la Chiesa di Sant’Agostino di Pietrasanta, ma con una finalità diversa: alle aziende è stato chiesto di offrire i loro pezzi per un’asta a tempo i cui proventi serviranno a sostenere l’attività dell’Associazione “Medici per l’Africa, Cuamm”.

Gli spazi di Courmayeur, quali la Chiesa Valdese, il Museo delle Guide Alpine, le piazzette Brocherel e Petigax, la piazza Abbé Henry e il Foyer del Centro Congressi saranno invece la scenografia per altrettante installazioni, pensate e realizzate dalle diverse partnership tra progettisti e aziende.





Tag: Design Design Week News



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 29 novembre 2023

Vedi anche...