MAGAZINE

Regali di Natale da bere e mangiare

News — 21 dicembre 2023

Idee last minute? Il design contamina anche il food & drink, con edizioni limitate perfette per queste feste.

image-1703074329

Il panettone AMDL Circle
La confezione del panettone glassato di Molino Pasini quest’anno è firmata da AMDL CIRCLE, lo studio multidisciplinare fondato da Michele de Lucchi, che ha pensato a tutto il packaging, tra latta, shopper in carta e il wrapping del panettone con carta alveolare e spago di iuta. Sull’esterno del cilindro, si apre una wunderkammer disegnata, che tra scaffalature, nicchie e piccole stanze, rivela oggetti, prototipi e modelli a cui ispirarsi. La limited edition d'autore 2023 celebra l'accostamento tra l'arte e la farina, mantra della filosofia aziendale del molino, lanciando anche un invito a pensare a ciò che verrà attraverso la frase che Michele De Lucchi ha scritto e firmato di suo pugno all'interno della confezione: “Che senso ha disegnare il futuro se non lo immaginiamo felice, positivo, responsabile?”. Tutto il ricavato della vendita della limited edition è devoluto a CasaInsieme Onlus, un'associazione di volontari nata con l‘intento di assistere le persone affette dal morbo di Alzheimer all'interno di un ambiente familiare. 
 



image-1703073705

L’holiday box di The Natural Wine Company
Un’ottima idea regalo per questo Natale è anche un abbonamento a The Natural Wine Company, il sito per comprare e scoprire vini naturali di tutta l’Europa, nato dal magazine di design spagnolo Apartamento. Per queste feste sono anche disponibili sullo shop online due Holiday Box - box 1 e box 2 - con diverse selezioni di vini tra cui gemme come la rarissima bottiglia in collaborazione realizzata da TNWC per Sunnei e Highsnobiety per il lancio dei loro oggetti durante l’ultima Design Week. 
 



image-1703073751

Il panettone Cova con maglietta Linea Daria
Quest’anno l’edizione limitata del famoso panettone di Giovanni Cova & C. - storica pasticceria milanese da generazioni - è realizzata in collaborazione con Linea Daria, un mondo di frasi ironiche e personalizzate, che fa danzare le parole e crea universi di meraviglia attraverso scritte irriverenti. L’iconica latta di Panettone LIBBRA MILANESE 1120g si presta a ironia e creatività con la frase “Che sbatti il Natale (senza te)”: un regalo dal cuore, un messaggio sincero e divertente, da condividere con coloro che rendono il tuo Natale speciale e… “meno sbatti”!
 



image-1703073806

Il panettone Fornasetti
Fornasetti, insieme alla sua estetica eclettica e iconica, celebra le feste omaggiando la tradizione milanese in collaborazione con il panificio Davide Longoni. La scatola in edizione limitata accoglie il dolce natalizio fra facciate architettoniche, mentre sul coperchio della confezione a ‘mo di cappelliera emerge il volto di Lina Cavalieri in una delle variazioni più oniriche della serie. Il panettone Fornasetti quest’anno torna agli ingredienti originali, con uvetta, scorza di arancia e cedro canditi, abbinati a pistilli di zafferano per un gusto non convenzionale.
 



image-1703073847

Sgrappa
Sgrappa lancia a Natale la sua prima limited edition, con un’illustrazione in bianco e nero dal sapore retrò che rende omaggio alla sua natura miscelabile, evocando il mondo e le atmosfere della mixologia. Dopo il successo dei cocktail Espresso (S)martini e Caffè (S)corretto (lanciati insieme a I Soliti Idioti, i The Jackal e Il Milanese Imbruttito), Sgrappa si butta in una nuova avventura in cui si incontrano il tratto in stile classico déco del disegno e l'inconfondibile gesto artistico a firma di Maurizio Cattelan che diventa protagonista della superficie. Prodotta artigianalmente in Piemonte, Sgrappa è una grappa dallo spirito forte, ma solo all’apparenza: le vinacce da uve rosse, umide e ricche di profumi, vengono lavorate con piccoli alambicchi discontinui in rame a getto di vapore, per ottenere la flemma, che poi viene passata in una moderna colonna di rettifica per ottenere la massima pulizia al naso. 
 



image-1703074042

Il Panettone Martesana x Cortilia, decorato da Antonio Aricò
L’Alta Pasticceria di Quartiere dedica a Cortilia un lievitato d’autore dal bouquet aromatico avvolgente, strutturato e mediterraneo, grazie a cedro di Calabria, arancia e mandarino italiani: un tris di agrumi canditi che regala al palato un intrigante gioco di diverse consistenze. Il panettone è realizzato con uno dei lieviti madre più antichi di tutta Milano e materie prime d’eccellenza che, unite ad una lenta lievitazione, permettono di ottenere un impasto dalla tessitura perfetta e una morbidezza senza precedenti. Il packaging è stato disegnato dall’artista e designer Antonio Aricò, con forme e colori ispirati agli ingredienti di questo panettone in edizione limitata.
 



image-1703074224

Il panettone con cappelliera Sant Ambroeus
Il panettone di una delle più affascinanti pasticcerie di Milano, avvolto in una carta natalizia e un nastro in raso rosso, quest’anno è confezionato in una bellissima cappelliera realizzata nel caratteristico rosa Sant Ambroeus con bordo ricamato, logo in lamina d'oro e inaspettati interni celesti. Il regalo perfetto per essere portato a un pranzo sofisticato dai toni delicatissimi.
 





Tag: Natale 2023 Design Fuorisalone tips Regali food



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 dicembre 2023

Vedi anche...