MAGAZINE

Fuorisalone 2024: la seconda edizione di LABÒ in Barona

News, Appuntamenti, Milano — 04 marzo 2024
© Elena Rosignoli

A cura di The Design Blender, il progetto collettivo si configura come una fucina creativa tra design, arte e sperimentazione. 

In occasione della prossima Milano Design Week, prenderà il via la seconda edizione del progetto LABÒ, a cura di The Design Blender, nel quartiere di Barona. Gli spazi industriali della SPA - Società Prodotti Antibiotici - e della Fondazione Rodolfo Ferrari ospiteranno, dal 15 al 18 aprile 2024, una nuova selezione di designer, artisti, gallerie d’arte e aziende internazionali.

labo_1
© Nicolò Panzeri

labo_2
© Nicolò Panzeri

The Design Blender, duo curatoriale composto da Elsa Lemarignier e François Leblanc di Cicilia, presenta - nel complesso di via Biella 6 - un nuovo allestimento che ha come oggetto di indagine il luxe de création, la materia e la sua lavorazione, attraverso pezzi di design da collezione e premium che nascono dall’utilizzo di tecniche artigianali o industriali avanzate.

Ispirandosi all’essenza del luogo, che da oltre settant’anni è vocato alla ricerca in ambito medico, LABÒ si configura come una fucina che favorisce la creatività, un crocevia dove design, arte e sperimentazione convergono per presentare risultati innovativi e sorprendenti. Il laboratorio è il tema distintivo del progetto: lo spazio fisico in cui i visitatori saranno accolti lungo il percorso e lo spazio concettuale di un'esplorazione creativa che si concretizza nell’esposizione.

labo_3
© Elena Rosignoli

labo_4
© Elena Rosignoli

La location, che apre al pubblico in occasione della manifestazione, accompagna il visitatore con la sua autenticità e forza espressiva: quattro edifici dislocati come un piccolo villaggio industriale, costituito dai laboratori farmaceutici, dal cral aziendale e dai magazzini, diventano una quinta scenica d’eccezione, dialogando con i progetti esposti.

labo_5
© Elena Rosignoli

Questa seconda edizione di LABÒ rappresenta per noi una nuova sfida. Il nostro obiettivo è quello di creare connessioni tra i creativi e le aziende coinvolte con la comunità del design e dell’arte: uno scambio da cui scaturiscano risultati inaspettati”, racconta The Design Blender.





Tag: News Fuorisalone 2024 Milano Preview 2024 Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 04 marzo 2024

Vedi anche...