MAGAZINE

Being Home: il simposio Prada Frames a cura di Formafantasma

— 25 marzo 2024
courtesy Prada Frames
Brand
Prada
Designer
Formafantasma

Ritorna per la terza edizione l’appuntamento culturale Prada Frames che, come una bussola, porta i giganti del pensiero al centro della Milano Design Week.

Prada presenta Prada Frames 2024, tre giorni di simposio a cura di Formafantasma che, tra miart e la Milano Design Week, esplora la complessa interazione tra design e ambiente.

Prada Frames si dà come obiettivo quello di esaminare l’ambiente come cornice per affrontare le sfide contemporanee e, dopo On Forest e Materials in Flux, per la sua terza edizione il simposio si chiamerà “Being Home”. La casa non è semplicemente una fonte di conforto; funge da rifugio e da infrastruttura di servizi. Questo spazio in continua evoluzione è anche il luogo in cui storicamente si sono formate le norme socioeconomiche.

Prada Frames includerà contributi di Paola Antonelli, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Anna Puigjaner, Alice Rawsthorn, Isabella Rossellini e Françoise Vergès, tra gli altri.

L'evento si svolge da domenica 14 a martedì 16 aprile presso il Museo Bagatti Valsecchi di Milano, situato in via Gesù 5. Residenza privata fino al 1974, è una casa neorinascimentale ottocentesca con elementi quattrocenteschi e oggetti e mobili del Cinquecento. È un esempio unico di stratificazione tra i secoli e rappresenta uno dei primi esempi di design milanese. Per questa occasione, la casa aprirà le sue porte a conversazioni intime e conferenze tematiche. Le sessioni si svolgeranno simultaneamente nel soggiorno, nella camera da letto, nella sala da pranzo, nel bagno e nella biblioteca, creando uno scambio ininterrotto di informazioni in tutto lo spazio.

Prada Frames riunisce studiosi e professionisti provenienti da diversi ambiti, tra cui designer, architetti, curatori, scienziati, antropologi, attivisti ed esperti legali ed economici, utilizzando una metodologia transdisciplinare e un approccio condiviso attento all'ambiente. La riflessione collettiva che ne risulta combina linee di pensiero innovative per analizzare, contestualizzare e definire una nuova realtà.

Prada Frames è un progetto nato per offrire l'opportunità di esplorare e condividere collettivamente idee, con un approccio scientifico ma allo stesso tempo educativo e informativo.

L'evento sarà gratuito, salvo disponibilità.

Il link per la registrazione sarà disponibile a partire dal 9 aprile.





Tag: Milano Design News moda Preview 2024 Fuorisalone 2024 prada frames



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 marzo 2024

Vedi anche...