MAGAZINE

Benvenuto in Oasi Zegna

— 02 aprile 2024
Oasi Zegna
Brand
ZEGNA

L'Oasi Zegna prende vita a Milano in un nuovo esclusivo spazio verde in Piazza Duomo con alcuni degli elementi caratteristici della vegetazione dell'oasi nel rispetto della biodiversità e dell’ecosistema.

Oasi Zegna è un territorio di 100km2 situato nelle Alpi Biellesi in Piemonte, voluto e creato da Ermenegildo Zegna agli inizi del secolo scorso come un modello unico di consapevolezza sociale e ambientale. Dalla fine degli anni ‘20, il fondatore diede vita a un’opera di rimboschimento mai vista, mettendo a dimora oltre 500mila conifere e creando una strada a collegamento dei due versanti della montagna, che divenne così accessibile e viva per tutti.  La responsabilità, verso la comunità e il territorio, è sempre stata uno dei principi cardine dell’azienda e Oasi Zegna è il simbolo e la realizzazione di questo valore: un esempio unico di coscienza ambientale, un monumento all’importanza della qualità della vita attraverso l’armonia tra uomo e natura, nonché fonte di ispirazione per le generazioni future.

E proprio perseguendo il valore della responsabilità sociale e ambientale che nasce il progetto delle aiuole di Piazza del Duomo, realizzato in collaborazione con il comune di Milano e della durata di 3 anni, che ha l’obiettivo di creare uno spazio verde con alcuni degli elementi caratteristici della vegetazione di Oasi Zegna nel rispetto della biodiversità e dell’ecosistema.

Le nuove aiuole del Duomo ZEGNA verranno ufficialmente donate alla città in occasione del Fuorisalone 2024, segnando l’inizio di un progetto che si pone come obiettivo la creazione di nuove Oasi Zegna nel mondo, per arricchire i paesaggi, urbani e non, di biodiversità e significati educativi. Il progetto vuole trasmettere il valore e l'urgenza del rispetto per la terra e la natura, nonché l'importanza che gli spazi verdi urbani possano avvicinare le persone agli ecosistemi naturali e alla tutela della biodiversità e della responsabilità sociale, concetti fondamentali nell’Oasi Zegna.





Tag: Preview 2024 Fuorisalone 2024 oasi zegna Milano Design News Materia Natura Sostenibilità moda



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 aprile 2024