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Com’è andato il Fuorisalone 2024

— 21 aprile 2024
fuorisalone 2024 - ph. Chiara Venegoni

Si è chiusa l’edizione 2024 della manifestazione diffusa più importante del mondo dedicata al design: ecco com’è andata la Milano Design Week di quest’anno.

L’appuntamento con il design di questa primavera si è concluso: è stata un’edizione senza precedenti che ha visto tornare a Milano in grande quantità visitatori internazionali provenienti da ogni continente. I numeri lo confermano: 1125 eventi nella Guida con 838 brand collegati, un’audience online di 630mila utenti, cresciuti del 23% rispetto al 2023, provenienti da 162 diversi paesi.

materia naturaph. Chiara Venegoni

I temi
Ma questa edizione è stata anche quella che ha confermato il ruolo del design nel portare al grande pubblico nuovi linguaggi e visioni per il nostro rapporto di domani con il pianeta: con il tema Materia Natura, abbracciato e adottato dai moltissimi eventi in città, Fuorisalone ha costruito l’occasione per portare a galla le istanze che riguardano il contesto contemporaneo di crisi ambientale, economica e sociale, lette attraverso la lente del design e della cultura del progetto. Dalle iniziative più ironiche e irriverenti alle utopie, dalle distopie agli ingegneristici progetti di ricerca, brand indipendenti, designer emergenti, scuole, designer e aziende si sono concentrati sui progressi della disciplina in ambito sostenibilità, accompagnando miglioramenti nei processi e nella produzione alle indagini sui nuovi materiali e alle possibilità offerte da riciclo e riuso, arrivando a sposare questo approccio all’evento anche con i loro set-up, l’interior degli spazi e le scelte allestitive, spesso radicali.

Re/Creation by Lasvit
Re/Creation by Lasvit

Fuorisalone Award
Con la Milano Design Week 2024, si è conclusa anche la terza edizione del Fuorisalone Award, riconoscimento che ha premiato i contenuti e gli allestimenti più memorabili, e vinto quest’anno dal brand ceco Lasvit con Re/Creation, a Palazzo Isimbardi con una monumentale installazione in vetro fuso progettata dall’art director Maxim Velcovsky.

Sempre più ambito da aziende e designer, il progetto Fuorisalone Award si è confermato dinamico ed innovativo, orientato verso la creatività e le idee capaci di trasformare temporaneamente il volto e l’atmosfera di Milano. Al Fuorisalone Award seguono le menzioni speciali:

Interazione: Data Bugs - AI is a mirror by Dotdotdot

Sostenibilità: BORN IN OASI ZEGNA by Zegna

Tecnologia: Earthic ® Lab by Formafantasma x Cosentino

Comunicazione: NENDO: whispers of nature 

Menzione Speciale Media Partner: Elica Straordinaria by WE+

 

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Il riassunto dell'edizione
Fuorisalone ha animato alcuni degli angoli meno conosciuti della città e ci ha portato a scoprirne di nuovi: il grande garage che si affaccia sulla Darsena con Moscapartners, gli spazi industriali in via Fantoli con Baranzate Ateliers, gli ex scali ferroviari, da via Farini con Isola Design Festival a Stazione Centrale con il progetto di Dropcity, la mostra Artesanos all’ex cinema Casoretto, la Casa dell’Acqua del Parco Trotter trasformata in Bagno Diurno, l'ormai iconico Spazio Maiocchi che ha fatto coppia con 10Corsocomo, gli spazi degli ex laboratori farmaceutici di Labò, fino a spingerci alle due ville di Varedo protagoniste di questa edizione di Alcova, Villa Bagatti Valsecchi e Villa Borsani. Ma ancora, al pubblico si sono aperti i palazzi storici: Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzo Reale, Palazzo Isimbardi, Palazzo Turati, Palazzo Senato, Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Clerici, Palazzo San Fedele, Palazzo Cusani, e il Circolo Filologico Milanese. 

Brand, progettisti, università, curatori, designer e artisti hanno portato in città un ventaglio ampissimo di nuovi si sono dati appuntamento per provare a immaginare nuove visioni e linguaggi immaginati per innovare la relazione che abbiamo con il mondo - a partire da quello domestico. Grande protagonista, infatti, è ritornato ad essere il ripensamento del rapporto con la casa, esplorato in eventi come La Casa Dentro da ICA, la Foresteria di C41, La Casa Ovunque, IKEA 1st (First), il Glitch Camp di IED, la mostra abitabile Runaways da DOPO?, il campeggio sul rooftop da BASE.

La moda è stata poi al centro di questa edizione, cementando il connubio tra le varie anime della città (design, moda e arte) e confermando la sempre maggior inclinazione alla contaminazione tra attivazioni a tutto tondo: Bottega Veneta con On The Rocks, Rimowa da Spazio Maiocchi, l’Oasi Zegna tra showroom e piazza Duomo, Gucci, Miu Miu, Prada, Stone Island, Woolrich, Moon Boot, Saint Laurent, Sunnei, Loewe, Birckenstock, Xacus, Marsell, MSGM, Aspesi - solo per citare i principali.

L’edizione 2024 di Fuorisalone ha poi visto nascere la collaborazione con miart - portando alla definizione di cinque percorsi tematici di visita, un talk in collaborazione e una maggior commistione tra gli appuntamenti - e ha visto consolidarsi la collaborazione con Salone del Mobile.Milano, con la messa a sistema di un percorso con 47 eventi diffusi sul territorio definiti insieme alla manifestazione e alle aziende espositrici.





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© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 21 aprile 2024

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