L'edizione 2024 del DIA ha attirato oltre 8.000 candidature provenienti da 47 paesi e regioni di tutto il mondo. Tra i premiati di quest’anno compare anche l’installazione di Dotdotdot, Data Bugs - AI is a Mirror.
Fondato nel 2015, il Design Intelligence Award (DIA) rappresenta il primo premio accademico internazionale nel campo del design industriale in Cina, affermandosi come la competizione di design industriale più influente in Cina e come piattaforma globale fondamentale per discutere di design intelligente e innovazione creativa. I progetti candidati nell’ultima edizione riflettono la diversità globale e lo scambio interculturale dell'epoca contemporanea, proponendo applicazioni all'avanguardia nel campo dell’intelligenza artificiale, delle interfacce cervello-computer, della realtà virtuale, dei nuovi materiali e altro ancora.
Tra i vincitori del 2024 anche Dotdotdot - studio milanese di progettazione multidisciplinare tra i primi in Italia a operare nell'ambito dell'Interaction Design - si è aggiudicato un riconoscimento con la stessa installazione che durante l’ultima Milano Design Week ha ricevuto la menzione Interazione al Fuorisalone Award. Il premio assegnatogli è stato l’Argento nella categoria Product Group, istituita dal DIA in collaborazione con POLI.design.
Data Bugs - AI is a mirror, installazione di Dotdotdot
“Data Bugs - AI is a Mirror riflette le nostre responsabilità nel fornire dati, ridurre i pregiudizi e addestrare tecnologie che rivoluzionano le nostre vite per garantire l'equità. Il progetto è un'installazione immersiva che rende tangibile e esperienziale il meccanismo di funzionamento di una rete neurale, demistificando l'onnipotenza attribuita all'IA.” si legge nel Comunicato Stampa ufficiale. "Data Bugs - AI is a mirror", infatti, è un’esperienza che esplora e racconta, attraverso un’installazione interattiva, il potere generativo dell’AI per riflettere sulle implicazioni sociali della rappresentazione e della polarizzazione dei dati.
Di seguito tutti gli altri progetti premiati.
Award: Grand Prize
Awarding Organization: Shanghai Fourier Intelligent Technology Co., Ltd.
Winning Work: Fourier General-Purpose Humanoid Robot GR-1 (China)
Award Citation: Un framework umanoide completo con una piattaforma altamente personalizzabile, che combina bionica e tecnologia robotica ad alte prestazioni, conferendo alla macchina un senso di vitalità e un immenso potenziale intelligente.
Award: Industrial Equipment - Gold Award
Awarding Organization: Hangzhou Jianjia Medical Technology Co., Ltd.
Winning Work: THETA Dental Implant Surgery Robot System
Award Citation: Un robot a doppia modalità, configurabile in più varianti, mobile e facile da utilizzare. Il design digitale integrato migliora precisione ed efficienza, evidenziando le promettenti prospettive dell’intelligenza artificiale nel settore odontoiatrico e promuovendo un accesso equo alle cure dentali.
Award: Digital Economy - Gold Award
Awarding Organization: Alibaba International Digital Business Group
Winning Work: Pic Copilot
Award Citation: Design intelligente e semplice, intelligenza artificiale altamente efficiente e pratica, che integra esperienze multiculturali e affronta punti critici commerciali, soddisfacendo efficacemente un'ampia gamma di esigenze degli utenti per le questioni quotidiane.
Award: Cultural Innovation - Gold Award
Awarding Organization: Tencent Technology (Shenzhen) Co., Ltd.
Winning Work: Digital Central Axis: Immersive Interactive Digital Exhibition
Award Citation: Il più grande spazio digitale gemello iper-realistico mai realizzato della Central Axis di Pechino, che segna la prima applicazione globale della tecnologia gaming nelle candidature al patrimonio mondiale. L'integrazione tra patrimonio storico e tecnologia moderna riveste un'importanza profondamente significativa.
Award: Life Wisdom - Gold Award
Awarding Organization: Ventete Ltd (UK)
Winning Work: Ventete aH-1 Helmet
Award Citation: Un casco per bicicletta gonfiabile e mini-ripiegabile dotato di un sistema brevettato a struttura pneumatica, che garantisce una multifunzionalità e una praticità senza precedenti.
Award: Product Group - Bronze Award
Awarding Organization: Studio Ololoo
Winning Work: Deformation under Pressure
Award Citation: "Deformation Under Pressure" è una serie di lampade gonfiabili regolabili realizzate in TPU riciclabile, che integrano circuiti elettronici e strutture regolabili.
Award: Concept Group – Future Talent
Awarding Organization: Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia
Winning Work: SoftFoot Pro
Award Citation: Il SoftFoot Pro è una protesi per gli arti inferiori progettata per aiutare le persone a camminare in modo naturale e intuitivo. Allo stesso tempo, questa tecnologia rappresenta un fattore abilitante per i futuri robot umanoidi in grado di camminare.
Tag: Fuorisalone 2024 Fuorisalone Award Milano Design Week Intelligenza Artificiale Tecnologia
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 gennaio 2025