MAGAZINE

L’Opificio collezione Scott – Designed by Serena Confalonieri

— 24 settembre 2020

l’Opificio
Via Martiri della Libertà 42
10131 Torino
Tel. +39 011 9298670
e-mail: info@lopificio.it
 

 

Per il 2020 l’Opificio continua il suo viaggio attraverso il colore e le infinite dimensioni tattili e visive del tessuto d’arredamento e dei velluti che ne sono l’espressione più alta.

Un viaggio da sempre realizzato producendo esclusivamente in Italia, nel pieno rispetto dell’uomo e dell’ambiente, 100% formaldeide free.

Dal 2019 l’azienda collabora anche con Designer esterni all’azienda. Sono nate così le collaborazioni con lo studio Lanzavecchia + Wai per la collezione Architrame e con l’architetto Bruno Tarsia per la collezione Relief che vanno ad aggiungersi alle 45 collezioni tessili l’Opificio da sempre create da Barbara Bertoldo.

L’azienda presenta una delle nuove collezioni che caratterizzeranno il 2020:
Scott, tessuto jacquard disegnato dalla designer Serena Confalonieri scelta dall’azienda per la sua ecletticità e gioiosità.

Serena Confalonieri ha disegnato la collezione Scott per l’Opificio ispirandosi al classico motivo scozzese tartan: disegno ampiamente utilizzato sia nella moda che nell’arredo qui reinterpretato in chiave contemporanea.
Nella collezione Scott alle rigide linee rette del tradizionale tartan la designer va a sostituire morbide linee ondulate, che, intersecandosi, creano un pattern geometrico delicato ed elegante.

La palette cromatica riprende volutamente i classici toni del tartan (rosso, blu, ocra, marrone, nero) inserendo però anche tonalità più vicine al mondo dell’interior design, come il beige, il grigio, l’azzurro, il rosa ed il terracotta.

Il particolare filato in lino bouclè, usato in trama, dona al tessuto ricchezza alla vista ed al tatto e testimonia la reinterpretazione in chiave contemporanea del pattern classico.

Il risultato è una collezione intensa capace di vestire sia interni tradizionali che contemporanei o di trovare spazio in ambienti come quelli montani, in ogni caso sempre spazi di grande personalità.

La collezione Scott è candidata agli ADA Awards 2020 di Archiproducts.

Photo: Scott TEXTURED JACQUARD PATTERN TARTAN  





Tag: Serena Confalonieri



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 24 settembre 2020