MAGAZINE

13.10: il nuovo ristorante firmato Serena Confalonieri

News — 19 gennaio 2023

Ha inaugurato a Vimercate il primo progetto di interior di Serena Confalonieri, dove il design incontra il mondo della ristorazione con gusto ed equilibrio. 
 

Serena Confalonieri firma il suo primo progetto di interior design per il ristorante 13.10 a Vimercate, boutique restaurant da 25 coperti che unisce la cifra stilistica ironica e colorata della designer con la filosofia gastronomica dello chef Marcello Passoni, fatta di ingredienti a Km0 e influenze culturali dal mondo.

13.10
© Matteo Imbriani

13.10_2
© Matteo Imbriani

Locale dal feeling intimo e domestico, 13.10 si sviluppa intorno a un cortile interno, accogliendo gli ospiti in uno spazio razionale ma informale. Le ambientazioni interne, calde e conviviali, sono caratterizzate da tinte accese ma naturali che richiamano gli ingredienti utilizzati in cucina: pattern eclettici e vivaci, colori brillanti, oggetti di arredo ricercati e pezzi su misura

13.10_3
© Matteo Imbriani

Serena Confalonieri ha coinvolto per la definizione degli interni alcuni prestigiosi brand di design con cui la designer collabora e ha già collaborato in passato, invitandoli a far parte del progetto con i propri prodotti e alcune esclusive customizzazioni

13.10_4
© Matteo Imbriani

13.10_5
© Matteo Imbriani

Tra i main partner troviamo quindi HD Surface, che si è occupata delle finiture di pareti e soffitti, e Ceramiche Cielo che ha firmato l’arredo bagno. A questi si aggiungono una serie di prodotti disegnati dalla stessa Serena Confalonieri: il wallpaper Carnival di Wall&Decò scelto per il bagno, lo specchio Stilla di Potocco che dà profondità al corridoio che collega l’ingresso con le sale del ristorante, la collezione di tableware Kyma di Sambonet e il tappeto di Besana Carpet Lab realizzato appositamente per 13.10 Ristorante.  

13.10_6
© Matteo Imbriani

Anche Florim ha fornito i rivestimenti ceramici, Servomuto e MM Lampadari rispettivamente lampade a sospensione e applique, Fratelli Levaggi le tipiche sedie chiavarine artigianali. Tra i prodotti firmati dalla designer e utilizzati nel progetto, anche il tessuto jacquard Scott disegnato per l’Opificio, utilizzato per le panche su misura e per i tendaggi dell’ingresso, e il tavolo Archie di Medulum, protagonista assoluto della prima sala.  

13.10_7
© Matteo Imbriani

Per la prima volta, Serena Confalonieri si misura con un progetto di interior: un’occasione per esprimere al massimo la sua creatività, caleidoscopica e colorata, in un progetto dove il design incontra con eleganza il mondo della ristorazione. Il risultato è un progetto estremamente coerente con l’estetica e la filosofia progettuale della designer, fatta di morbidi contrasti e di un utilizzo bilanciato di pattern e cromie.





Tag: Serena Confalonieri



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 19 gennaio 2023