MAGAZINE

DIA 2020, il contest che premia il design più sorprendente

News — 12 novembre 2020

Negli ultimi quattro anni il Design Intelligence Award ha attirato più di 20.232 opere provenienti da 56 paesi.

Il Design Intelligence Award è il concorso interzionale che identifica i prodotti e design del mondo più belli, nonché i singoli designer e gli studi che producono le opere più straordinarie.

Giunto alla sua quinta edizione, quest'anno si è svolto dal 7 luglio al 19 ottobre. Organizzato dalla China Academy of Art, la più rinomata e influente scuola d'arte cinese con quasi 100 anni di storia, e in collaborazione con Poli.Design, il Design Intelligence Award è cresciuto rapidamente fino a diventare uno dei contest di premi più prestigiosi e popolari del settore.
Negli ultimi quattro anni ha attirato più di 20.232 opere provenienti da 56 paesi.

Le categorie premiate

- Cultural Innovation
- Living Appliance
- Industrial Equipment
- Digital Economy
 

I progetti italiani vincitori

Il contest ha visto la partecipazione di una giuria italiana composta da: Mario Boselli, Paolo Casati, Luca Fois, Laura Traldi e Francesco Zurlo.

Tra i 48 progetti italiani presentati, dopo due selezioni, una nazionale ed una internazionale, la giuria ha deciso i 10 progetti vincitori.

Medaglia d'argento
Scribit di Carlo Ratti Associati
Scribit è il robot premiato che può disegnare e scrivere automaticamente sul muro e su altre superfici verticali. Al di là della sua tecnologia avanzata, ha una forte missione sociale di avvicinare persone di diversi ceti sociali, cosa che si è accentuata durante lo scoppio del COVID-19 nel 2020.

 


Menzione d’onore (DIA TOP 100) 
Pasta between Parentheses di Liu Yue
Pasta between Parentheses punta a richiamare l'attenzione sulla cultura alimentare tradizionale. Fa riflettere sui comportamenti di consumo del cibo nel contesto dell'industrializzazione, offrendo un'esperienza alimentare basata sulla preparazione della pasta.
 


Eden di Calipinar Cisil & Co.
Eden è un sistema di raffreddamento mobile non elettrico. Secondo la ricerca, in futuro le persone avranno sistemi alimentari ecologici di piccole dimensioni piuttosto che frigoriferi ingombranti e che consumano energia.
 


Noah Lap Steel di NOAH GUITARS
Il progetto Lap Steel abbraccia completamente la visione di NOAH: forme tradizionali unite a sfide innovative offrono ai musicisti gamme di soluzioni aumentate e nuove opportunità di ispirazione.

NomeHannes di ddpstudio
Hannes è una mano protesica sviluppata dall'INAIL e dall'Istituto Italiano di Tecnologia, design industriale di ddpstudio.
È in grado di ripristinare oltre il 90% della funzionalità perduta nelle persone con amputazione degli arti superiori. La naturalezza della forma, dei movimenti, della postura e degli assi di rotazione, danno a Hannes la sensazione di una mano vera e propria.


Enel Green Power di Dotdotdot
5 personaggi digitali guidano i visitatori in un viaggio interattivo per conoscere le energie rinnovabili, grazie a un sistema di riconoscimento vocale per interagire in un ambiente immersivo e reattivo.


Pinna di (a+b) Annalisa Dominoni, Benedetto Auaquaro
Pinna nasce dall'unione della tecnologia fonoassorbente di Snowsound Fiber con la lavorazione tessile della moda di lusso dando vita ad una forma piuttosto sorprendente suggerita dalla struttura della plissettatura, che aumenta le prestazioni acustiche grazie alla compressione delle fibre.


Al Volo di MM Design
"Al Volo" è un piccolo espositore di gelato creato per negozi, concept store, flagship store e spazi di transizione dove, inaspettatamente, si può trovare gelato di qualità.


Elastica di Habits Studio
Elastica è una lampada lineare flessibile per l'installazione a soffitto-pavimento (una base pesante insieme al materiale elastico, permettono l'adattabilità a diverse altezze, così come la variazione di inclinazione).
 


X3 di Habits Studio
Il tapis roulant nasce dall'idea di un prodotto leggero e sottile, adatto all'ambiente domestico. Il giunto di chiusura è stato progettato con un facile meccanismo di sgancio, per essere chiuso, riposto e facilmente riutilizzabile.


 

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 12 novembre 2020

Vedi anche...