MAGAZINE

A Parma la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze

Appuntamenti — 08 febbraio 2021

Il percorso espositivo ha luogo in due sedi: L’Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini. All’interno prototipi, disegni, bozzetti e oggetti dei più grandi volti che hanno segnato la storia del design.

Lo scorso 3 febbraio ha aperto al pubblico, nel rispetto delle restrizioni anti Covid-19, la mostra Design! Oggetti, processi, esperienze, prodotta da CSAC - Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma con il sostegno di Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna, nell'ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Gli archivi dello CSAC custodiscono un immenso patrimonio di conoscenze sviluppate dai designer protagonisti dello scenario culturale italiano del Novecento e che ancora oggi sono centrali nell’ambito della progettazione.

mostra parma

Il percorso espositivo si snoda contemporaneamente in due sedi. La sezione presso l’Abbazia di Valserena, sede dell’Archivio-Museo CSAC, propone fino al 30 giugno disegni, prototipi e oggetti di noti designer italiani come Archizoom Associati, Mario Bellini, Cini Boeri, Achille e Piergiacomo Castiglioni, Enzo Mari, Alessandro Mendini, Bruno Munari, Ettore Sottsass jr.
L'esposizione include anche il video prodotto dallo Studio di Monte Olimpino sui fratelli Castiglioni (soggetto di Bruno Munari, regia di Marcello Piccardo, fotografia di Michele Piccardo), i video prodotti negli anni Ottanta da Metamorphosy e Magazzini Criminali con la collaborazione di Alessandro Mendini e il film inedito Archivio vivo e Storie di progetti, corpi e processi di Muse Factory of Projects, curato da Francesca Molteni con il montaggio di Silvia Biagioni.

A Palazzo Pigorini, fino al 5 aprile, va in scena la sezione intitolata Corpi e processi, co-curata da Valentina Rossi. Presenta gli esiti della prima fase del progetto Storie di fili:
tre nuovi abiti scultura dell’artista Sissi, ideati attraverso un processo di confronto con il patrimonio dello CSAC (in particolare con i figurini di Cinzia Ruggeri, Krizia e Brunetta, presenti in mostra) e realizzati con le aziende del territorio Equipage Srl, Maglificio Nuova Ester e Parmamoda Srl, dialogheranno con i costumi realizzati dalla Sartoria Farani, dando origine a una riflessione sul corpo, sull'abito e sul suo processo creativo e sartoriale. Per l'occasione, lo CSAC dell’Università di Parma ha prodotto il libro d’artista di Sissi Abitolario. L’esistenza enciclopedica dell’abito nel verso linguisticato (Il Poligrafo, 2021).

Per vedere la mostra:
Abbazia di Valserena
Strada Viazza di Paradigna 1, Parma
Palazzo Pigorini
Strada della Repubblica 29/a, Parma
 
Orari
Mercoledì, giovedì e venerdì 15.00-19.00





Tag: Mostre Parma Design



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 08 febbraio 2021

Vedi anche...