MAGAZINE

Il nuovo quartier generale di Talenti ad Amelia

News — 02 aprile 2021

Dalle ceneri dell'ex pastificio Federici nasce uno spazio multifunzionale che integra uffici, magazzini e showroom a cura dell’architetto Filippo Cagnotto dello studio Progetto Reb.

Talenti, azienda specializzata in arredamento outdoor, ha inaugurato il suo nuovo headquarter ad Amelia, nel cuore dell’Umbria. Lo spazio nasce dalle ceneri dello storico ex pastificio Federici, realtà nazionale della pasta italiana nel mondo fino ai primi anni 2000.

“Il nuovo HQ non rappresenta solo una nuova sede ma l’intenzione di lanciare un messaggio al mondo del design per dimostrare che con passione e impegno si possono conseguire risultati straordinari,” ha dichiarato Fabrizio Cameli, Ceo e fondatore di Talenti.

Nome

Il progetto è stato curato dall’architetto Filippo Cagnotto dello studio Progetto Reb, che ha utilizzato i linguaggi dell’architettura per comunicare i valori dell’azienda, dando vita a un edificio moderno che racchiude uffici, magazzini e showroom, attraverso l’impiego di materiali come legno, vetro, metallo e marmo.

Degli 80mila metri quadri su cui si sviluppa l’architettura, 20mila sono coperti e includono la sede logistica, gli uffici e il cuore pulsante della nuova “casa” di Talenti: il suggestivo showroom di 2mila metri quadrati firmato ancora da Filippo Cagnotto dove convivono nomi come Ludovica e Roberto Palomba, Ramon Esteve, Marco Acerbis, Cristian Visentin, Nicola De Pellegrini e la new entry, Jean Philippe Nuel.

Nome

Uno degli elementi più caratterizzanti del nuovo headquarters è la torre, che in precedenza veniva utilizzata come silos per la conservazione del grano. Oggi si trasforma in un’installazione verticale vibrante di luce e di richiami al verde, con suggestive lamiere metalliche forate che ne accrescono ancora di più l’attrattività.

Nome

L’area magazzino, invece, è stata riorganizzata per ottimizzare la logistica, dando vita anche ad un’area per un pick-up rapido e a diverse baie di carico, al fine di aumentare la capacità produttiva dell’azienda.

Nome





Tag: Architettura Talenti



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 aprile 2021

Vedi anche...