MAGAZINE

Via Padova, il nuovo boulevard alberato di Milano

Milano — 27 aprile 2021

Una riqualificazione, presentata dal Comune di Milano, che cambierà radicalmente una delle zone più trascurate della città.

È un intervento di riqualifica partecipativo quello presentato dal Comune di Milano per via Padova. Il progetto è infatti il risultato di un percorso di collaborazione in cui i cittadini scelgono gli interventi da effettuare nei loro quartieri.
I lavori sono stati avviati il 19 aprile con la realizzazione dei parcheggi all’incrocio con via Anacreonte e proseguiranno in direzione periferica.

Gli interventi che verranno effettuati riguarderanno principalmente la piantagione di 230 nuovi alberi, marciapiedi più ampi, 8 nuove piazze, 22 incroci messi in sicurezza, 35 attraversamenti pedonali in castellana e la zona a 30 km/h che, in assenza di una pista ciclabile, consentirà comunque alle biciclette di muoversi in modo sicuro.

Il termine dei lavori è previsto per giugno 2022 e saranno divisi in due fasi.
Gli alberi saranno piantati in contenitori "fuori terra" di grandi dimensioni, in modo da non interferire con i sottoservizi. Sono previste anche alcune aree verdi dotate panchine per sedersi.
 


Leggi anche: GarofaloPaisiello, il progetto residenziale firmato da Mario Cucinella Architects a Milano



"Il progetto permetterà di rispondere alle necessità di una maggiore sicurezza stradale, di avere uno spazio urbano più fruibile e luoghi d’incontro grazie a piazze lungo la strada”, ha commentato l'assessore alla mobilità Marco Granelli: "La scelta progettuale riflette il modo in cui pensiamo la mobilità, cioè quello di una via che attraversa i quartieri, non che li taglia. Un progetto che risponde alla necessità di maggiore sicurezza stradale e dà la possibilità di avere uno spazio urbano più fruibile con luoghi di incontro e del verde".

"Il progetto, molto articolato, va a migliorare la situazione di degrado e abbandono", ha aggiunto il presidente del Municipio 2 Samuele Piscina: "Si crea finalmente un viale dove ci saranno piazze e verde. Il lavoro è frutto dalla collaborazione tra Comune, Municipio e cittadini che insieme sono riusciti a realizzare questo progetto".
 





Tag: Sostenibilità Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 27 aprile 2021

Vedi anche...