MAGAZINE

5 giochi ispirati a Milano da regalare a Natale

News, Milano — 02 dicembre 2021

Il Natale si avvicina e siete a caccia di idee per i regali? Ecco la nostra selezione di giochi a tema "Milano".

In un periodo di profondi cambiamenti sociali, economici e tecnologici anche le nostre città stanno cambiando radicalmente, e nonostante la grande teorizzazione della smart city non sia ancora arrivata a compimento si sta affacciando prepotentemente il nuovo filone teorico della “Playable city”, un luogo in cui i cittadini sono attivi e dove l’amministrazione coinvolge residenti e visitatori per ripensare i servizi e riconfigurare il racconto collettivo.

Nell’attesa di vivere in una playable city oggi possiamo semplicemente giocare con la nostra città senza ahimè pensare di cambiarla ma divertendoci in famiglia o con gli amici, come? Ecco alcuni esempi.

 


 

image-1638271251

Gran Milàn

Gran Milàn è un gioco da tavolo semplice e divertente, adatto a tutta la famiglia. L’obiettivo è far crescere Milano, valorizzandone i quartieri e le attrazioni turistiche. Gira per i quartieri, compra, costruisci ma attenti agli imprevisti della vita milanese! 

 


 

image-1638271390

Fuorisalone

Il nostro gioco che fa rivivere a casa le atmosfere della Milano Design Week è ancora disponibile in qualche store online, ormai sono le ultime copie. Adatto a tutta la famiglia e ai bambini.

 


 

image-1638271501

Radetsky: Milano 1848

Radetzky: Milano 1848 vi permetterà di rivivere l'adrenalinica atmosfera delle celebri Cinque Giornate di Milano nel lontano 1848. Nei panni di un gruppo di rivoltosi dovrete riuscire ad affrontare gli austriaci e contrastare la loro opera di conquista di Milano. A differenza di Gran Milàn e Fuorisalone è un gioco di guerra e tattica adatto a giocatori esperti. 

 


 

image-1638271698

Milanoir

Milano è lo sfondo di questo videogioco indie ispirato ai film poliziotteschi anni 70. Milanoir racconta la cruda vicenda di Piero Sacchi, uno degli sgherri più tosti e violenti al soldo del capomafia siciliano Lanzetta. Disponibile per PS4 e pc.

 


 

image-1638271793

Piccoli Esploratori: Milano

Chiudiamo con un libro-gioco per bambini dedicato alle meraviglie di Milano.
Alla scoperta della città attraverso disegni, animazioni e spazi da personalizzare. Non solo giochi e quiz, ma inviti a personalizzare le pagine di questa guida speciale incollando i ricordi collezionati lungo l’itinerario, dai biglietti d’ingresso ai musei alle foglie raccolte a Parco Sempione. E inoltre, sorpresa! Inquadrando le pagine tramite app, alcune illustrazioni si animeranno con effetti speciali, per continuare a vivere le strade di Milano in bilico tra fantasia e realtà.
 


Leggi anche: Quando il museo diventa un videogioco


 





Tag: Giochi da tavolo



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 dicembre 2021

Vedi anche...