MAGAZINE

Al Fuorisalone Toiletpaper invade via Balzaretti con una installazione site specific

News, Appuntamenti, Milano — 02 maggio 2022

Il progetto TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull è pensato per rimanere nella via in modo permanente e rappresenta un importante dono di arte pubblica alla città.

Da lunedi 6 giugno, in occasione del Fuorisalone 2022, verrà svelato il progetto TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull. Via Giuseppe Balzaretti in zona Città Studi si trasformerà interamente in un’installazione permanente di arte pubblica.

toiletpaper_1

Il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull, brand che dalla sua nascita promuove e sostiene ogni espressione di talento naturale, invadrà infatti l’ormai famosa strada dove ha sede TOILETPAPER con il suo tipico immaginario onirico e surreale

toiletpaper_3

Alcune delle grafiche più iconiche del magazine caratterizzeranno i palazzi che si affacciano sulla via, facendo da naturale prosecuzione del percorso iniziato con la trasformazione del civico 4 di Via Balzaretti: la grafica Lipsticks in cui mani maschili impugnano rossetti, tratta da una foto del magazine numero 7 e riprodotta sulla facciata nel 2019, ha infatti reso la strada una destinazione riconosciuta e imperdibile in città.

Molti dei progetti TOILETPAPER sono spesso nati in modo inaspettato, abbiamo avuto un’idea e l’abbiamo realizzata, senza pensarci troppo”, racconta Maurizio Cattelan. “Per via Balzaretti è stato proprio così”, prosegue Pierpaolo Ferrari, “quando abbiamo dipinto la facciata volevamo semplicemente esprimere la nostra identità anche all’esterno e non immaginavamo che avrebbe avuto questa risonanza e attenzione. Siamo davvero felici che tutta la via ci abbia seguito in questa folle trasformazione!”.

Con un’esplosione di colore ed energia TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull si pone come una celebrazione a cielo aperto del talento creativo naturale: le architetture della via – con le nuove grafiche Trumpets, Flowers with Holes e Roses –, diventando le pagine di un ideale magazine fuoriscala, amplificheranno la forza visionaria delle immagini di TOILETPAPER proponendo al pubblico un’esperienza inaspettata e immersiva.

toiletpaper_2

Inoltre, un inedito scatto pensato da Cattelan e Ferrari per il nuovo numero della rivista, e ispirato ai valori e all’immaginario ORGANICS, sarà riprodotto nella via diventando parte dell’installazione. Per sottolineare l’identità pop del progetto, giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma uno street party a cura di ORGANICS by Red Bull: un grande evento aperto a tutti in cui performance, musica e animazione daranno vita a un’esperienza unica. La festa proseguirà venerdì 10 e sabato 11 giugno: la via dalle ore 18.30 diventa un’inedita design street con un palinsesto di intrattenimento.

La decorazione delle facciate di TOILETPAPER STREET dreamed with ORGANICS by Red Bull sarà realizzata dallo studio di architettura All Out Lab e dai decoratori Maura Boldi, Alessandra Didone, Federica Ghio, Angelo Pennocchio, Alberto Pennocchio.





Tag: Toiletpaper Fuorisalone 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 02 maggio 2022

Vedi anche...