MAGAZINE

La GAM di Milano celebra il visionario designer Joe Colombo

News, Appuntamenti, Milano — 25 maggio 2022

Un’esposizione che racconta la storia e le idee dell'artista che ha saputo prevedere e anticipare i futuri traguardi del design. Dal 24 maggio al 4 settembre.

Si intitola “Caro Joe Colombo, ci hai insegnato il futuro” la mostra dedicata all’architetto e designer Joe Colombo, ospitata presso la GAM Galleria d’arte moderna di Milano. L'esposizione, curata da Ignazia Favata e organizzata da Suazes con la GAM e l’archivio Joe Colombo, sarà visibile dal 24 maggio al 4 settembre.


image-1653397564

Il percorso espositivo inizia con le prime esperienze dell’artista negli anni Cinquanta, periodo in cui decide di aderire all’Arte Nucleare, movimento artistico nato in ambito europeo a seguito dei bombardamenti atomici. Gli anni successivi sono invece segnati da un evento determinante per la carriera dell’artista: con la morte del padre Joe Colombo prende le redini dell’azienda di famiglia, dedicandosi all’attività industriale e abbandonando il mondo artistico.

image-1653397830
Foto di Teo Finazzi

La formazione artistica e la capacità di astrazione maturata nei primi anni si fondono così con la concretezza tipica della realtà industriale, dando vita a prodotti di design con forme e materiali nuovi e idee rivoluzionarie di vivere e vedere il futuro.

image-1653397893
Foto di Teo Finazzi

Tra i progetti più innovativi del Designer, presenti alla mostra: il Carrello musica per CODICEICON, la lampada Spider per Oluce e la Minitopo per Stilnovo, la Tube Chair per Cappellini, la Multichairper per B-Lin e la Poltroncina ad elementi curvati per Kartell.


image-1653398919Foto di Teo Finazzi

Definito “il profeta del Design”, Joe Colombo è riuscito a uscire dagli schemi tradizionali, anticipando e prevedendo le tendenze future e proponendo una visione nuova del ruolo del designer e del design stesso. Citando le sue parole "Il designer, quindi, non disegnerà più solo con la matita, ma creerà con la collaborazione di tecnici, scienziati, professori e dottori e, in un futuro abbastanza immediato, con un cervello elettronico".





Tag: Joe Colombo Mostre



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 25 maggio 2022

Vedi anche...