Evento 2022

D-iSPA-ssembly Park

In occasione della Milano Design Week 2022, NIKE presenta “D-iSPA-ssembly Park": un'installazione circolare multisensoriale.

“D-iSPA-ssembly Park" è una creazione del team ISPA di Nike: un micro collettivo sperimentale che coltiva attivamente approcci d'avanguardia al design del prodotto nel tentativo di catalizzare una maggiore sperimentazione creativa in Nike e oltre. Il team riflette la volontà dai fondatori di Nike e radicata nell'etica del design del brand di sfidare lo status quo a favore di metodi nuovi e migliori.

 

I quattro principi alla base della filosofia di ISPA sono:

- Non fermarti mai alla prima soluzione per un problema. IMPROVVISA per vedere se un'idea può essere migliorata.  

- Ricerca i migliori materiali di cui hai bisogno, SCOVA e metti insieme le migliori opzioni disponibili per risolvere il problema.

La tua soluzione deve PROTEGGERTI dal problema.

- ADATTA tutte le soluzioni per adeguarle al loro potenziale più ampio.

“D-iSPA-ssembly Park" celebra ISPA Link e ISPA Link Axis, che rappresentano per Nike dei radicali passi in avanti nella ricerca di un futuro circolare. Attualmente in mostra al Vitra Design Museum nell'ambito della mostra "Plastic: Remaking Our World", ISPA Link Axis è progettata per uno smontaggio completo ed è tenuta insieme dalla geometria anziché dalla colla o dal cemento. Questo design modulare ad incastro, la cui release commerciale è prevista nel 2023, incarna diversi principi di progettazione circolare (come il cielo, lo smontaggio, la scelta dei materi ristrutturazione e l'eliminazione dei rifiuti) documentati nella Circular Design Guide open source di Nike pubblicata nel 2019.

Basandosi su casi precedenti di apprendimento come Presto Clip del 2003 e Zvezdochka del 2005 (progettata in collaborazione con Mare Newson), l'ISPA Link Axis dimostra come la ricerca di soluzioni sostenibili perseguita da Nike da oltre 30 anni continua ad ispirare il team di design e innovazione verso nuove frontiere estetiche.

Concepito come un giardino di sculture e laboratorio di comunità, “DISPAssembly Park" presenta assemblaggi di cartone su larga scala con forme astratte estratte dai disegni tecnici dell'ISPA Link
Axis e della precedente, l'SPA Link (in arrivo a giugno 2022), che accompagnano i visitatori in un percorso di progettazione e sviluppo circolare. È importante sottolineare che in linea con la filosofia ISPA, ll team ha scelto di utilizzare materiali economici e di provenienza locale che possono essere facilmente smontati e a cui è stata data una seconda vita al termine dell'installazione, in questo caso, essendo triturati e convertiti in file audio da PAN RECORDS, un'etichetta discografica multidisciplinare e una piattaforma per artisti. 

 

Continua a leggere...
 
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento