Discover

Marsotto Milano Showroom: un luogo dinamico dal fascino senza tempo.

Marsotto Milano Showroom è un progetto architettonico e d’interior che, attraverso l’intera panoramica della produzione Marsotto, racconta la storia e l’evoluzione dell’azienda nel corso delle generazioni in oltre cento anni di attività.

Lo spazio situato in Largo Treves 2, nel cuore di Brera, porta la firma di studio nendo, scelto per la grande sensibilità ed e il talento artistico.
L’eleganza e la pulizia stilistica del progetto, accompagnati da un linguaggio poetico ed ironico, nella perfetta armonia giapponese, hanno immediatamente incontrato il gusto della committenza.

L’intero spazio testimonia il grande lavoro di ricerca e innovazione dell’azienda, tradotto in lavorazioni tecniche sofisticate, raggiunte grazie all’impiego di impianti a controllo numerico ed alle minuziose finiture artigianali eseguite rigorosamente a mano.

Già all’ingresso il visitatore viene catturato dalla facciata in marmo del palazzo che rappresenta il primo rimando alla tradizione, la grande abilità aziendale nell’arte scultorea, resa in chiave contemporanea ed ironica dal tratto raffinato di Oki Sato: la forma morbida incava scolpita è una vera e propria seduta che invita ad un momento di sosta!

Varcando la soglia dello showroom, le grandi pareti in marmo traforate a grillage fanno perdere il senso dello spazio in un gioco di specchi e prospettive, invitando a proseguire il percorso verso l’ambiente sottostante, che in contrapposizione all’ingresso, è connotato da linee essenziali e da una grande luminosità che creano un’atmosfera eterea ed avvolgente allo scopo di far risaltare la purezza ed il fascino del marmo.

Sono state inserite perpendicolarmente a muro delle pedane fluttuanti per favorire l’esposizione ed il focus sulle collezioni Marsotto edizioni, firmate da alcuni dei più grandi nomi del design contemporaneo.
Il brand, giunto al suo decimo anno di vita, è un progetto nato dalla voglia di creare oggetti senza tempo utili per il vivere quotidiano. Design essenziale e ricercatezza dei dettagli sono i tratti distintivi del brand che negli anni è riuscito a mantenere un dialogo tra la tradizione e le diverse culture progettuali dei celebri designers coinvolti nel progetto.

Nello showroom segue un’area riservata ai meeting caratterizzata da un grande tavolo ed una parete a scaffali, tutto Marsotto edizioni, in fondo una zona cucina della collezione “Modulo” Marsotto per organizzare eventi o un momento conviviale.
In esposizione gli oggetti ed i piccoli accessori per la casa di Marsotto Lab, risultato del progetto di ricerca e collaborazione tra l’università ECAL e la famiglia Marsotto, una piattaforma innovativa che permette a talentuosi aspiranti designer di esprimere idee avveniristiche e inedite.

In una piccola sala circolare, è stata allestita una libreria che comprende una ricca selezione di campioni, materiali, profili, intarsi per progetti taylor-made dedicati agli ambiti del contract, alberghiero, navale, aereo, residenziale, retail urbanistico ed artistico.

Infine un intimo angolo della mostra funge da palcoscenico per l’esibizione di opere artistiche significative di Marsotto Art.

Questo spazio è stato concepito come un luogo dinamico in cui saranno spesso allestite esposizioni a tema, coinvolgendo diversi designers, organizzando incontri e dibattiti tra architetti, artisti, cultori d’arte e di design.

 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 dicembre 2020



Lunedì - Venerdì | 10-20 / Sabato | 10-18
Largo Claudio Treves, 2, 20121 Milano
+39 02 434 14 780
milanoshowroom@marsotto.com


marsotto
marsottoedizioni
marsotto_edizioni



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 14 dicembre 2020