Discover

Brera Design District 2017: il gioco del design

«Bisognerebbe fare anche alcuni giocattoli didattici per adulti, per rimuovere dei preconcetti, per far fare ginnastica alla mente, per liberare energie nascoste». Queste parole semplici quanto profetiche del grande Bruno Munari sono il punto di partenza da cui inizia l’avventura dell’ottava edizione di Brera Design District. Il distretto è diventato in pochi anni uno dei punti di riferimento della Design Week di Milano, grazie alla bellezza del quartiere ma anche per la presenza di negozi e showroom sempre più importanti e attivi, capaci di attrarre appassionati e curiosi. Basti pensare che nel 2016 Brera Design District ha contato più di 168 eventi e la presenza di 250.000 persone, che hanno scattato e caricato 22.000 immagini su Instagram con l’hashtag #BreraDesignDistrict.

Il gioco è capace di muovere le energie, come auspicato da Munari? Lo ritroviamo nel tema di quest’anno, “Progettare è un gioco, giocare un progetto”, che spinge a interrogarci su quanto il gioco sia una cosa seria a tutte le età, ma ci ricorda anche che non si dovrebbe mai smettere di divertirsi mentre si progetta. In questa ottica il premio Lezioni di Design 2017 viene attribuito a Fabio Viola, uno dei più noti gamification designer al mondo, che il gioco lo insegna, lo divulga e lo promuove nelle aziende. E il gioco lo vedremo anche per le strade di Brera, nelle mappe e sul sito ufficiale, grazie all’immagine grafica curata da Stefano Marra e ispirata al gioco dell’oca.

Nello spirito orizzontale del Fuorisalone, grandi nomi e designer emergenti saranno fianco a fianco nelle presentazioni e negli eventi della Design Week targata Brera. Innanzitutto gli ambasciatori, che quest’anno sono l’architetto Michele De Lucchi, Tony Chambers di Wallpaper e le designer Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto di Studiopepe. Tra i progettisti che presenteranno il loro lavoro citiamo Patricia Urquiola, Federico Pepe, David and Nicolas, Bethan Gray, Germans Ermics, Cristina Celestino, Lorenza Bozzoli, Chiara Andreatti, Piero Lissoni, Raw Edges, Miguel Arruda, Giulio Iacchetti, Davide Fabio Colaci, Mario Scairato, Eley Kishimoto, Faye Toogood, Pedro Paulo Venzon, Philippe Malouin, Oeuffice, Philippe Nigro, Zaven, Matteo Zorzenoni, Zanellato/Bortotto, Makoto Kawamoto, Studiopepe, Davide Groppi. Il loro lavoro sarà esposto da Editions, Golran, Internoitaliano, Exporlux, Kirk By Design, Matter Made, Novamobili, Sanwa Company.

Grandi nomi e incredibili progetti saranno presenti negli eventi del Brera Design District. Sarà un bel gioco cercarli tutti dal 4 al 9 aprile, ma soprattuto venerdì 7, la notte bianca di Brera, in cui gli spazi saranno aperti fino a notte fonda e una serie di eventi speciali animeranno tutto il distretto. 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 marzo 2017



Facebook
Twitter
Instagram 
Hashtag: #BreraDesignDistrict 

website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 marzo 2017