Discover

CASA GIFU II by atelier oï

L’arte di Seki – la continuazione di un progetto realizzato tra la Prefettura di Gifu & atelier oï

La Prefettura di Gifu rivela il know-how tradizionale della manifattura artigianale nipponica, soffermandosi sulla coltelleria. L’arte di Seki offre un’esperienza basata su contrasti culturali. Per un breve periodo, la mostra CASA GIFU II ricolloca questa regione del Giappone nel cuore del quartiere di Brera. La fusione tra lo studio di design svizzero atelier oï e l’artigianato giapponese si trasforma in oggetti e installazioni scenografiche.

Attraverso questa partnership, il progetto focalizza l’attenzione su un’altra area dell’oasi artigianale e industriale della Prefettura di Gifu, città nota come Seki. In collaborazione con una tra le più anziane forge della regione, atelier oï ha sviluppato una katana, opera centrale della mostra, sintetizzando in questo modo lo scambio tra la maestria e le sensibilità artistiche. 

Presentando strumenti metallici antichi e contemporanei di Seki, CASA GIFU II ospita l’artigianato e i materiali e metodi di fabbricazione. In questo contesto, la tradizione cartaria verrà esplorata anche con un’installazione mobile.

Questa mostra offre un nuovo modo per guardare la storia dell’artigianato e ripensare l’esperienza manifatturiera ancestrale, allo scopo di sostenere un design culturale e locale. 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 marzo 2017



Via Lovanio, 6
Milano

website



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 marzo 2017