Selected Focus Event

The Glitch Camp by IED

The first IED urban Camping will host for free design students under 30 in town for the Milano Design Week
Special Mention Fuorisalone Award
Communication

The Glitch Camp è il campeggio urbano IED che sarà allestito negli spazi di Milanosport - Centro Sportivo Enrico Cappelli Savorelli per accogliere gratuitamente studenti e studentesse in arrivo a Milano per la Design Week, in programma dal 15 al 21 aprile.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.A., IED contribuisce a rendere accessibile la settimana in cui si svolge il Salone del Mobile a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili. L’obiettivo è quello di rendere più democratico il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano in quei giorni - i più stimolanti e poliedrici dedicati al Design a livello internazionale – e contribuire alla conoscenza su larga scala di questo patrimonio.

Nel grande campo da calcio del Centro Sportivo, sarà allestito il campeggio equipaggiato da tende Ferrino - uno dei marchi più longevi nel panorama dell’outdoor mondiale - e ognuna di esse sarà arricchita da un “kit per il sonno perfetto” a cura di IKEA Italia che, per l’occasione, predisporrà tutto l’occorrente per rendere più confortevole il riposo e il soggiorno nel camp.

L’Istituto Europeo di Design, nelle attrezzature individuate da entrambi i brand per equipaggiare il camp, ha trovato conferma al suo obiettivo di allestire un campeggio con un concreto approccio sostenibile. The Glitch Camp ambisce infatti ad essere un esempio di inclusione sociale, nel rendere più democratico l’accesso al mondo del design, e di economia circolare nell’offrire un soggiorno a ridotto impatto e circolarità dei prodotti impiegati. I kit Ikea, una volta chiuso il The Glitch Camp, saranno devoluti ad opere di volontariato affinché il materiale donato venga riusato e destinato a progetti per persone più fragili della comunità.

Fino al 24 marzo dalla pagina dedicata del sito IED (https://www.ied.it/ied-design-week/ied-camp), studenti e studentesse fra i 18 e i 30 anni attualmente iscritti ad un Istituto, Accademia o Ateneo universitario potranno inviare la propria richiesta per il pernottamento, fino ad un massimo di due notti – e fino ad esaurimento posti.

 

Milano Design Week

The Glitch Camp is powered by Ferrino e IKEA Italia

Media partner: Fuorisalone.it e Ti Odio Milano Ti Amo

Production partner: Piano B

Thanks to: Alce Nero e WAMI

 

 

press – p.r@ied.it | info - iedcamp@ied.it

Continue reading...
 
Entry rules

The access to the Sport Centre Enrico Cappelli - Savorelli is free. To stay at The Glitch Camp reservation is required within March, 24th.

Continue reading...

Read Fuorisalone.it recommendations  



Program

0/4 Sunday
1/4 Monday
2/4 Tuesday
3/4 Wednesday
4/4 Thursday
5/4 Friday
6/4 Saturday
7/4 Sunday
8/4 Monday
9/4 Tuesday
10/4 Wednesday
11/4 Thursday
12/4 Friday
13/4 Saturday
14/4 Sunday
15/4 Monday
16/4 Tuesday
17/4 Wednesday
18/4 Thursday
19/4 Friday
20/4 Saturday
21/4 Sunday
22/4 Monday
23/4 Tuesday
24/4 Wednesday
25/4 Thursday
26/4 Friday
27/4 Saturday
28/4 Sunday
29/4 Monday
30/4 Tuesday
31/4 Wednesday