Evento 2021

Nilufar Depot

Quando
7-10 Settembre 2021
Programma

Brand
Nilufar
L'evento appartiene a
Best of Fuorisalone 2021

—Matacubi by Pietro Consagra
—Odyssey by Andrés Reisinger
—Jungle by Khaled El Mays
—Site-specific installation by Federica Perazzoli —Sun-Ra Collection by Nanda Vigo
—New contemporary projects by Nir Meiri and Federico Peri
—Homage to Lina Bo Bardi - Special Golden Lion for lifetime achievement in memoriam

In occasione della Milano Design Week 2021, Nilufar Gallery presenta nuove installazioni all’interno dei suoi spazi milanesi.
Nina Yashar propone un’eclettica selezione di progetti e pezzi unici per raccontare, ancora una volta, attraverso la sua meticolosa ricerca, la bellezza del design e dell'arte contemporanea.

“L’edizione della design week 2021 mi è molto cara: segna un nuovo inizio, un modo per incontrarsi dopo tempo e dialogare insieme sulle tendenze, le scoperte di settore e le nuove modalità di collaborazione. Questi mesi ci hanno permesso di riflettere sul lavoro, di andare a fondo nei progetti e di fare ricerca insieme ai designer”, racconta Nina Yashar.

Un'importante mostra di arte contemporanea, Matacubi di Pietro Consagra, è presentata nell’Atrio del Nilufar Depot. La mostra, a cura di Nina Yashar con Luca Massimo Barbero (autore del catalogo edito da Marsilio Editori), è realizzata in collaborazione con l'Archivio Pietro Consagra ed è allestita da Ruggero Moncada di Paternò. L’esposizione presenta una selezione di opere inedite della produzione del poliedrico artista nato a Mazara del Vallo nel 1920 e considerato il riferimento della nuova scultura contemporanea italiana in campo internazionale. Le sue opere sono presenti nelle grandi collezioni statunitensi e sono esposte nei musei più attivi nella contemporaneità.

Nello spazio Palcoscenico del Depot è allestita la mostra Odyssey, prima personale in Italia di Andrés Reisinger, in cui il designer racconta la connessione tra mondo digitale e reale attraverso il dialogo tra furniture e NFT.

Lo spazio Caveau ospita la mostra personale Jungle di Khaled El Mays, con l’intervento site-specific di Federica Perazzoli.

In mostra, in uno dei 30 palchi allestiti in Depot, la collezione di lampade inedite Sun- Ra di Nanda Vigo. Realizzate in collaborazione con JCP Universe, ultimo progetto della celebre designer scomparsa di recente.

La ricerca, portata avanti nel contemporaneo e presentata in Depot, si arricchisce di due nuovi progetti luminosi, il lampadario Halo a firma di Federico Peri e le Duo Pendant di Nir Meiri.

Una selezione di arredi firmati da Lina Bo Bardi celebra il Leone d’Oro speciale alla memoria, assegnato alla progettista italiana naturalizzata brasiliana dalla 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Continua a leggere...
 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì