Evento 2022

Waste Legacy by Elements Milano

Elements Milano presenta Waste Legacy, la capsule collection di mobili ed elementi d’arredo “rigenerati” firmata da Frédéric Louis Fourrichon

Dalla “piana dei marmi” al prestigioso appuntamento del Fuorisalone: Waste Legacy rappresenta le potenzialità dell’upcycling e racconta il ruolo dei designers come pionieri di un nuovo modo di pensare il design stesso e rivoluzionare il metodo di progettazione e produzione nel mercato del lusso verso un sistema più inclusivo, sostenibile e circolare.

Elements Milano torna al Fuorisalone e per l’occasione presenta Waste Legacy, la prima collezione di mobili ed elementi d’arredo provenienti da materiali di scarto realizzata in collaborazione con l’architetto Frédéric Louis Fourrichon e il Fourrichon Architecture Studio.

Le quattro serie di oggetti della collezione – tavoli, coffee table, divani e oggetti decorativi – nascono dal marmo in esubero, proveniente dai resti della produzione dei laboratori di lavorazione della pietra e della ceramica di Elements Milano (situati in provincia di Bergamo).

L’idea di una collezione che ha origine dai rifiuti – essendo marmo si tratta comunque di “rifiuti nobili” – nasce da una visita dell’architetto e designer Frédéric Fourrichon alla “piana dei marmi”, un grande deposito a cielo aperto dove vengono raccolti tutti i materiali di scarto derivanti dai progetti d’arredo dello showroom Elements Milano. “Quando sono entrato in questo luogo e ho visto i rifiuti, ho iniziato a intravedere il loro potenziale. Bisognava assolutamente fare qualcosa, pensare a un modo per dare nuova vita a quell'accumulo di marmo” spiega Fourrichon “Viviamo un’epoca in cui ripensare il modo di fare design è un dovere, etico e sociale. Siamo infatti ad un punto di non ritorno: il consumismo deve lasciare il posto alla cultura del risparmio delle risorse - di qualsiasi genere - attenta all’ambiente e alle persone. Ormai questo cambiamento è in atto e noi architetti e designers dobbiamo solo accelerare il processo trasformando il nostro approccio progettuale. Per esempio, dovremmo tenere più in considerazione il Design for Disassembly, ed imparare a integrare la gestione degli scarti già in fase di progettazione per evitare inutili sprechi.

Attraverso Waste Legacy, Elements Milano e Frédéric Fourrichon diventano quindi gli esponenti di un design più inclusivo, basato sui principi di sostenibilità ambientale, economica e di economia circolare.

Questa collezione rappresenta un nuovo modo di intendere il design; è il punto di partenza del percorso intrapreso da Elements Milano in collaborazione con Fourrichon e il suo studio, che ha l’obiettivo di cambiare il paradigma della progettazione che ad oggi tiene poco conto dei resti derivanti dal taglio delle lastre di marmo e ceramica. Il futuro, per Elements Milano e Fourrichon, è un design inclusivo in cui già nella prima fase di progettazione verrà elaborata una strategia per il recupero del materiale di scarto. Il risultato sarà un elemento d’arredo dall’anima sostenibile che non rinuncia ad un’estetica ricercata e di gusto. “Negli anni - spiega Felice Terzi, titolare dello showroom - credo che cambierà il modo di concepire il lusso e la sua estetica. Un elemento d’arredo o un progetto di lusso sarà tale quando includerà i principi di attenzione alle materie prime, sostenibilità ambientale e materiali riciclati."

Il progetto innovativo e pionieristico rappresentato da Waste Legacy si sposa perfettamente con il tema “Spazio e Tempo” scelto per l’edizione del Fuorisalone di giugno 2022. Come scritto sui canali ufficiali dell’evento “Il design in questo scenario è un vero e proprio attivatore, capace di supportare la transizione verso la sostenibilità ambientale, […]. Il ruolo del designer oggi è quello di aiutarci con le sue visioni a comprendere la complessità della realtà, in tutte le sue sfumature, disegnando mappe per muoverci nel mondo e comprenderlo.

La capsule collection Waste Legacy sarà esposta presso lo showroom Elements Milano dal 6 al 12 giugno. La presentazione ufficiale in presenza di Frédéric Louis Fourrichon si terrà mercoledì 8 giugno dalle 18 e sarà aperta a tutti. A conclusione della settimana, un evento su invito sabato 11 giugno, dalle ore 18.

 

Continua a leggere...
Download files


 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì