Evento 2022

BluE, The Underwater Experience di Rossinavi

Special Mention Fuorisalone Award
Tecnologia

In occasione della prossima edizione della Milan Design Week, Rossinavi debutta a Superdesign Show presentando un’installazione unica nel suo genere, che inviterà i visitatori ad esplorare il ruolo ambientale essenziale del fitoplancton, l’ispirazione dei progetti green dell’azienda, all’ingresso di Superstudio Più. “BluE, The Underwater Experience” sarà visitabile dal 6 al 12 giugno 2022.
Il cantiere navale italiano, conosciuto a livello internazionale per la sua esperienza nella realizzazione di superyachts interamente custom made, esporrà le sue avanzate innovazioni nel campo della sostenibilità in un'installazione immersiva e interattiva, attraverso la quale i visitatori potranno esplorare la vita subacquea.
Rossinavi ha recentemente presentato una nuova linea di catamarani elettrici che, grazie ai pannelli fotovoltaici, sono in grado di offrire una navigazione ad emissione zero per il 90% del tempo. In seguito al successo degli studi relativi a questa nuova tecnologia, il cantiere navale ha avviato collaborazioni per nuovi concept di catamarani ispirati all’ambiente marino.
Questa nuova generazione di imbarcazioni è stata progettata per offrire un’esperienza senza rivali per l’armatore e i suoi ospiti avvolti completamente nei suoni dell’oceano. Tre livelli di pannelli solari, integrati completamente nel design, permettono una navigazione completamente elettrica per il 100% del tempo nei viaggi giornalieri. Un centro di controllo gestito da intelligenza artificiale monitora il consumo energetico, garantendo il minor impatto ambientale possibile, preservando la durata della batteria e mantenendone la capacità nella sua gamma ottimale. I viaggi giornalieri di questa nuova linea possono essere a emissione zero e durante una traversata transatlantica il catamarano può rimanere in modalità completamente elettrica per oltre il 80% del viaggio.

Con “BluE, The Underwater Experience”, Rossinavi invita i visitatori ad esplorare la vita subacquea e ad imparare l’importante ruolo del fitoplancton nella nostra esistenza. Queste piccole creature abitano il nostro pianeta da centinaia di milioni di anni e hanno sempre contribuito al suo benessere. Grazie alla loro abilità nella produzione di ossigeno tramite la fotosintesi, il fitoplancton è in grado di consumare 11 gigatonnellate di CO2 all’anno. Sono piccoli, vitali e purtroppo altamente sensibili al cambiamento climatico. Queste creature incapsulano la magnificenza della storia della terra e la precarietà della vita.
Il concetto dell’imbarcazione si ispira al fitoplancton, soprattutto per la loro capacità di convertire la luce del sole in energia per la loro sopravvivenza. Di notte, l'energia accumulata durante il giorno viene rilasciata, rendendo il fitoplancton bioluminescente.
Allo stesso modo, questa nuova linea è progettata per assorbire la luce del sole durante le ore del giorno e trasformarla in energia, sfruttando le capacità del fotovoltaico. Il catamarano può immagazzinare e sfruttare l'energia pulita grazie alle sue batterie a tecnologia avanzata e ai pannelli solari.
“Essere green è una visione, un’educazione che ci spinge a sviluppare tecnologie sostenibili. Ci dà la responsabilità di sviluppare gli strumenti utili a godere a pieno il meglio del mare, immergerci nel suo naturale splendore e rispettarlo”, afferma Federico Rossi, COO di Rossinavi.
La filosofia green dell’azienda nasce da un amore eterno per il mare, di cui il fitoplancton è una parte fondamentale, rendendo possibile la vita stessa sulla terra.

Continua a leggere...
 
Modalità di accesso

Registrazione obbligatoria a questo link: https://registration.superdesignshow.com/ita/

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento