Evento 2022

The Tokyo Toilet – TTT / Milano

"THE TOKYO TOILET (TTT)", Il progetto che combina design e ospitalità Giapponese per creare un nuovo concetto di public toilet, arriva a Milano con una mostra in Triennale, un’installazione presso lo store UNIQLO e con il re-design dei bagni pubblici della fermata Duomo attraverso l’arte di Daido Mariyama.
Quando
7-12 Giugno 2022
Programma

Brand
THE TOKYO TOILET

The Tokyo Toilet – TTT / Milano

Dopo il grande successo e l’interesse suscitato dai bagni pubblici di Shibuya, il progetto arriva a Milano in occasione della Milano Design Week 2022.

In una città dall’anima internazionale, che si è affermata negli ultimi anni come crocevia di scambi economici ma soprattutto culturali, la sfida di TTT è far cambiare idea - ai milanesi, agli appassionati di design e al pubblico della Design Week - sui bagni pubblici.

Una sfida importante, che parte da un bagno installato nella stazione Duomo della metropolitana, progettato da SKWAT, un collettivo di artisti di Tokyo, in collaborazione con il grafico Satoshi Machiguchi e con Daidō Moriyama, uno dei massimi esponenti della street photography giapponese, noto in tutto il mondo e particolarmente sensibile alle tematiche della vita nelle grandi città.

I suoi scatti, riprodotti in grandi dimensioni e distribuiti in diversi punti con l’obiettivo di coinvolgere e trasmettere l’ispirazione alla base del progetto, guideranno i passanti a scoprire il concept di The Tokyo Toilet e a sperimentare il bagno pubblico della stazione metropolitana in Duomo.

Il Tokyo Toilet sarà inoltre protagonista di una mostra alla Triennale di Milano, in cui i bagni pubblici di Tokyo saranno rappresentati con un'installazione ibrida a metà tra Arte e Design, insieme all'opera di Moriyama, alla sua particolare visione della dimensione urbana, al suo stile inconsueto e provocatorio. Sarà un'occasione in più per conoscere la cultura giapponese e i tratti che accomunano la vita quotidiana nelle città di tutto il mondo, in un'ideale staffetta tra Tokyo e Milano.

“The Tokyo Toilet / Milano” prevede la completa ristrutturazione dei bagni pubblici della stazione metropolitana Duomo, che saranno donati alla città di Milano e che per tutta la Design Week saranno caratterizzati da un’esposizione artistica con le fotografie di Moriyama. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con l'azienda produttrice di sanitari TOTO, nota in Giappone e nel mondo per i più alti standard di tecnologia e funzionalità. Queste attrezzature saranno donate al Comune di Milano.

A completare il progetto, nello store UNIQLO verrà presentata una speciale installazione che renderà visibile e immediatamente comprensibile il concept di The Tokyo Toilet e la cultura giapponese dell’ospitalità e della pulizia, sia con vetrine dedicate, che possano coinvolgere anche i passanti, che con allestimenti negli spazi e nel giardino interno.

Insomma, il nuovo, inaspettato, imperdibile “place to be” del prossimo Fuorisalone sarà un bagno pubblico.

Continua a leggere...
 

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì
Foto
dell'evento