Evento 2022

Acerbis X Salvatore Ferragamo

Acerbis, tra le più longeve aziende all’avanguardia nel settore dell’arredamento, presenta la nuova e ampliata collezione Remasters 2022, con la rivisitazione di due capolavori dall’archivio storico, estendendo le soluzioni creative del brand per gli spazi living contemporanei.

In via Durini 3 presenta Mirror Reflections, un’installazione dei prodotti della nuova e ampliata collezione Remasters, concepita dai direttori creativi Francesco Meda e David Lopez Quincoces come un’ode agli esperimenti di Nanda Vigo, che collaborò con Acerbis dagli anni ’70. Specchi che trasformano lo spazio in un gioco di luce e rifrazioni formano un incrocio di frammenti e distorsioni con la geometria grafica del sistema Life di Roberto Monsani e l’elegante seduta Med di Lodovico Acerbis e Giotto Stoppino.

Dal 1870 punto di riferimento per gli intenditori degli arredi di design artigianali Made in Italy, Acerbis ha creato prodotti di straordinaria innovazione in collaborazione con alcuni dei designer più innovativi italiani e internazionali, tra cui Massimo e Lella Vignelli, Vico Magistretti, Nanda Vigo, Gianfranco Frattini, Giotto Stoppino, Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi. Oggi, guidata dai direttori creativi Francesco Meda e David Lopez Quincoces, alla visione all’avanguardia che l’ha sempre contraddistinta Acerbis unisce nuove interpretazioni di prodotti d’archivio, la cui modernità è ancora rivoluzionaria.

Ogni elemento della collezione Remasters è una “mini-architettura”, secondo i designer Meda e Lopez Quincoces, illustrata dal lancio delle due novità Remasters: la geometria grafica del sistema Life di Roberto Monsani, e l’elegante seduta Med di Lodovico Acerbis e Giotto Stoppino.

Il sistema Life di Monsani, impercettibilmente riproporzionato e rivisitato all’insegna della versatilità, assume una nuova lussuosità con un vetro satinato rigato da sottili nervature lineari, luci LED diffuse, leggerissime mensole in vetro, e un effetto a scacchiera nei colori vivaci e brillanti delle auto vintage della visione di Meda e Lopez Quincoces.

L’illuminazione moderna permette di allineare i cubi a filo con la parete e, in linea con il talento unico per i sistemi di chiusura di Acerbis, le cerniere sono state rese invisibili, a valorizzare le linee marcate del design cubico. Il sistema a parete soddisfa un’esigenza contemporanea in casa con flessibilità, impatto visivo e, naturalmente, la straordinaria qualità e funzionalità di Acerbis.

Con il suo contrasto tra curve e linearità, la seduta Med di Acerbis e Stoppino assume dimensioni nuove e più agili, nonché proporzioni più graziose per le gambe e la struttura in noce o frassino nero. Caratterizzata da dettagli unici come la sezione delle gambe – che ricorda l’iconico Flatiron Building situato a Manhattan, New York – e dalle traverse che le uniscono, la cui ripetizione rappresenta un segno grafico distintivo, la seduta Med si abbina facilmente a tutti i tipi di tavolo.

Nell’ambito del Fuorisalone ITALIAN EXCELLENCE Acerbis X Salvatore Ferragamo, progetto curato da Francesco Meda e da David Lopez Quincoces per le boutiques Donna e Uomo di via Montenapoleone 3 e 20/4, mette in dialogo due protagonisti del Made in Italy.

Continua a leggere...
 
Quando
6-12 Giugno 2022
Programma

Programma

0/4 Domenica
1/4 Lunedì
2/4 Martedì
3/4 Mercoledì
4/4 Giovedì
5/4 Venerdì
6/4 Sabato
7/4 Domenica
8/4 Lunedì
9/4 Martedì
10/4 Mercoledì
11/4 Giovedì
12/4 Venerdì
13/4 Sabato
14/4 Domenica
15/4 Lunedì
16/4 Martedì
17/4 Mercoledì
18/4 Giovedì
19/4 Venerdì
20/4 Sabato
21/4 Domenica
22/4 Lunedì
23/4 Martedì
24/4 Mercoledì
25/4 Giovedì
26/4 Venerdì
27/4 Sabato
28/4 Domenica
29/4 Lunedì
30/4 Martedì
31/4 Mercoledì