Designer Ilaria Bianchi

Ilaria Bianchi è uno studio di design multidisciplinare con base a Milano. Ilaria lavora per gallerie, aziende, istituzioni nazionali ed internazionali, clienti privati e università. Dopo la laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Torino e un MA in ceramic, furniture and jewellery design alla Central Saint Martins di Londra, fonda il suo studio (2015).

 

Il suo lavoro spazia dal design industriale, ai pezzi unici, alle installazioni plasmando tecniche artigianali e studiando soluzioni progettuali con una prospettiva analitica e critica, con una forte attenzione alla sostenibilità e all’utilizzo dei materiali. 

Le sue opere sono esposte in gallerie, centri culturali e ere internazionali come il Victoria & Albert Museum, Triennale di Milano, Building Gallery, Dimore Gallery (Dimore Studio), Galleria Luisa delle Piane, Chamber NYC, MiArt, Stockholm Design Fair, London Design Fair, Salone del Mobile e molti altri oltre che aver collaborato con aziende di design e moda come Ikea, Max-Mara, Galerie la fayette e molte altre. 

 

Nel 2023 è selezionata come ambasciatrice del design da ADI design museum, Ministero degli affari esteri e Farnesina per l’evento Italian Design Days all’ambasciata Italiana a Manila, Nel 2021 il suo lavoro è pubblicato nel libro “Great Women Designers: Woman Made” di Phaidon Press, nel 2020 è Selezionata da Elle Decor tra i 30 migliori giovani designer dell’anno, nel 2019 viene selezionata da AD Italia come una delle “7 designer del futuro”. Nel 2018 viene selezionata da Elle Decor come Next designer dell’anno e il suo progetto Duo Shelf è uno dei vincitori del WallPaper* 2018 Design Award Winners.

 

Ilaria inoltre è docente in alcune delle più rinomate università di design (NABA, IED, NID, Central Saint Martins).

Nazione: Italy