Premessa
Questa pagina ha l’obiettivo di fornire informazioni utili a aziende e soggetti interessati su come presentare progetti da inserire nel palinsesto della Milano Design Week 2026 e poter di conseguenza richiedere le licenze per l’occupazione di suolo pubblico, pubblico spettacolo e somministrazione/vendita. Il palinsesto del Comune di Milano mira a valorizzare e coordinare iniziative dedicate al design nelle sue diverse forme: esposizioni, mostre, installazioni artistiche, workshop, laboratori, incontri, dibattiti e attività di sensibilizzazione.
Il Comune di Milano pubblica annualmente un Avviso Pubblico per la selezione dei progetti da inserire nel palinsesto.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda sia soggetti pubblici che privati, singolarmente o tramite soggetti collettori che rappresentano più operatori.
Vantaggi per i progetti selezionati
Le iniziative ammesse al palinsesto potranno beneficiare di:
- autorizzazione all’uso del marchio Milano Design Week;
- visibilità sui canali di comunicazione del Comune;
- agevolazioni economiche sul Canone Unico Patrimoniale COSAP per l’occupazione del suolo pubblico e per la pubblicità.
Iter di partecipazione
- Candidatura: compilare e inviare la domanda sulla pagina dedicata del Comune di Milano in risposta all’Avviso Pubblico. Se l’istanza all’ufficio SUEV verrà presentata da un incaricato, è necessario compilare fin da subito una lettera di delega.
- Valutazione: il tavolo di lavoro comunale analizza i progetti da un punto di vista del contenuto in relazione ai temi prioritari indetti e, in caso di approvazione, invia la lettera di idoneità con eventuali prescrizioni.
- Ottenimento delle autorizzazioni: Il richiedente o l’eventuale incaricato potrà procedere con la presentazione dell’istanza al SUEV (Sportello Unico Eventi) per l’ottenimento di tutti i permessi, licenze, autorizzazioni e benestare legati al progetto attraverso il GeoPortale. Si ricorda che l’istanza deve essere protocollata da parte del richiedente o chi per esso almeno 30 giorni prima dal primo giorno previsto di occupazione, considerando in questa data anche i giorni relativi all’allestimento.
- Invio materiali/applicazione logo MDW: fornire testi e immagini per la pubblicazione sul palinsesto del Comune di Milano. Applicare il logo MDW sui supporti di promozione e comunicazione previsti dal cliente nel rispetto delle linee guida rilasciate dal Comune di Milano.
Contenuti e coerenza del progetto
I contenuti presentati nella fase di candidatura devono essere i medesimi di quelli inviati nell’istanza al SUEV. Eventuali modifiche devono essere comunicate tempestivamente agli uffici competenti.
Simulazione e agevolazioni sul Canone Unico Patrimoniale
Il Comune di Milano mette a disposizione strumenti per simulare il calcolo del canone COSAP per l’occupazione del suolo pubblico, disponibile al seguente link.
Durante la manifestazione (20–26 aprile 2026), le iniziative selezionate beneficeranno delle agevolazioni più favorevoli previste dal Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, con un coefficiente moltiplicatore di 0,50 salvo esenzioni già previste.
Le tariffe per la pubblicità su suolo pubblico saranno ridotte della metà, nel rispetto delle norme, con eventuali oneri aggiuntivi legati alle richieste presso il SUEV.
Costi aggiuntivi
L’avvio della pratica presso lo Sportello Unico Eventi comporta costi aggiuntivi a carico del richiedente, tra cui:
- marca da bollo (32€) e spese istruttorie (61,50€)
- Costo del personale addetto alla presentazione della pratica (se la pratica verrà gestita da terzi per il cliente)
- eventuali permessi aggiuntivi (pubblicità, carico e scarico, ecc.);
- eventuali costi per sicurezza, SIAE o pratica per pubblico spettacolo e/o somministrazione
- eventuali costi per security o guardiania notturna
- allacci A2A
Contatti Sportello Unico Eventi (SUEV)
Per qualsiasi problema legato alla presentazione dell’Istanza al SUEV sarà possibile contattare direttamente all’assistenza scrivendo a SUEV.Sportello@comune.milano.it o chiamare allo 02 884.45852 – 02 884.67101 per richiedere eventualmente un appuntamento per assistenza alla compilazione dell’Istanza.
Distretto di Brera
Per il distretto di Brera, Brera Design District si propone come soggetto collettore delle iniziative, offrendo supporto alle aziende sia nella compilazione della domanda sia nella definizione delle aree di occupazione del suolo pubblico. Chi desidera realizzare progetti con occupazione del suolo pubblico nel distretto di Brera può consultare la pagina dedicata sul sito di Brera Design District, dove sono disponibili informazioni dettagliate sulle modalità di presentazione.