MAGAZINE

Solar Pavilion: un’installazione composta da 380 pannelli solari colorati

News — 07 novembre 2022

Si tratta di un progetto andato in scena durante l’ultima edizione della Dutch Design Week per riflettere sull’importanza delle energie rinnovabili.
 

Dal 22 al 30 ottobre è andata in scena la Dutch Design Week di Eindhoven. Tra i progetti più importanti c’è sicuramente Solar Pavilion, un padiglione immaginato per sperimentare il potere poetico del sole e mettere al centro del dibattito l’importanza delle energie rinnovabili come principale strumento per contrastare la crisi climatica.

image-1667821439

L’intervento è stato progettato da V8 Architects e Marjan van Aubel Studio e ricalca le forme di una grande sedia da spiaggia: un luogo dove riposarsi e ricaricare le batterie dopo le lunghe camminate alla scoperta dei progetti esposti durante la rassegna.
 


Leggi anche: Una casa stampata in 3D, a Eindhoven



La particolarità di Solar Pavilion è data dal tetto curvo del padiglione, composto da una serie unica di 380 pannelli fotovoltaici blu, arancioni e rossi prodotti dall’azienda Kameleon Solar, raggiungibile dai visitatori mediante due serie di scale. Tetto che durante la settimana del design olandese ha generato durante il suo picco prestazionale 7,5 kilowatt di energia.

image-1667821456

L’energia solare è stata convogliata in una batteria e trasformata in energia elettrica utile per alimentare di notte l’illuminazione del padiglione e lo spazio pubblico aperto sotto la copertura, dove si sono svolti incontri e panel di confronto, oltre che a riscaldarlo attraverso pannelli a infrarossi.

“Oggi l’energia del sole viene raccolta solo in maniera tecnico-funzionale”, ha dichiarato Michiel Raaphorst di V8 Architects. “Noi vogliamo trovare un modo per integrarla nella nostra vita quotidiana, in modo da poterla abbracciare, amare e godere”.

image-1667821471

image-1667821484





Tag: Sostenibilità Pannelli Solari Dutch Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 novembre 2022

Vedi anche...