MAGAZINE

Al via la Dutch Design Week 2022

News, Appuntamenti — 18 ottobre 2022

Da vent’anni, il festival enfatizza il design del futuro e il futuro del design, con la partecipazione annuale di oltre 2.600 designer a più di 355.000 visitatori nazionali ed esteri.

“Get Set: We’re on a mission!”: questo il titolo dell’edizione 2022 della imminente Dutch Design Week in apertura da sabato 22 fino a domenica 30 ottobre.

ddw_1

ddw_2

Quest’anno la storica manifestazione, la più grande dedicata al design del Nord Europa, si presenta con idee fresche per il presente e affrontando le questioni rilevanti del domani, attraverso sette mostre tematiche che presentano nuove prospettive su un mondo che cambia, un invito a riflettere e a partecipare. “Get Set for Durable Living” mostrerà progetti che rispondono alla richiesta di un alto grado di adattabilità e flessibilità nell'ambiente costruito; “Get Set for The Next Generation” metterà in discussione il modo in cui progettiamo, organizziamo e innoviamo la nostra istruzione; “Get Set for Digital Evolvement” analizzerà il modo in cui il mondo virtuale si intreccia con quello fisico; “Get Set for Smart Livability” utilizzerà la mostra The New Nature of Living per presentare progetti che migliorano o facilitano il nostro rapporto con il mondo;  “Get Set for Creations of Trust” si occuperà di lavori che rispondono alla domanda di sicurezza e alla richiesta di maggiore fiducia; “Get Set for Global Wellbeing” nutrirà la mente e si prenderà cura del corpo attraverso concetti e progetti che affrontano il tema della salute mentale e della vivibilità del nostro mondo; “Get Set for Things that Matter” esplorerà il valore e il significato degli oggetti in tempi di sovraconsumo.

ddw_3

ddw_4

La Dutch Design Week coinvolgerà tutta la città, insieme a designer, studi, università, accademie e tanti partner: nove le aree di Eindhoven dove sarà possibile mostre, collettive ed allestimenti site-specific. Ecco le principali anteprime:
Il Van Abbemuseum presenterà circa 50 opere della collezione di design recentemente acquisita da Lidewij Edelkoort. Torna il Design Academy Eindhoven Graduation Show, una delle mostre più influenti al mondo di nuovi designer, quest'anno nel Microtuin vicino alla stazione. Manifestations in VEEM presenterà la sua collaudata miscela di arte, tecnologia, divertimento e robot per mostrare il lato umano della tecnologia. New Order of Fashion ha invitato Hurra Pang Pang per far sperimentare i materiali, l'artigianato e l'amore creativo che si nascondono nella (ri)produzione di moda sostenibile. Next Nature inaugurerà RetroFuture, una mostra sul futuro di ieri nell'astronave Evoluon di Eindhoven. TU/e’s Drivers of Change presenterà progetti che mostrano il potere della tecnologia in risposta alle sfide di domani. Il Solar Pavilion è l'opera conclusiva della Solar Biennale. Progettato da V8 Architects e Marjan van Aubel Studio, permette di sperimentare la potenza del sole. World Design Embassies, un programma della Dutch Design Foundation, utilizzerà infine otto ambasciate per esplorare il ruolo del design nello sviluppo di soluzioni per sfide sociali complesse, come il cambiamento climatico, la transizione energetica, l'invecchiamento della popolazione, la carenza di alloggi e altro ancora.

ddw_5
 
La direzione creativa della Dutch Design Week è stata affidata a Miriam van der Lubbe, co-fondatrice dello studio di design Van Eijk & Van der Lubbe ma anche della stessa DDW quasi 25 anni fa. Proprio Miriam van der Lubbe ha annunciato ad agosto, durante un Q&A in diretta su Instagram con il designer Pete Fung, il tema della manifestazione: Get Set. Il tema, emerso da diversi incontri con i membri della comunità del design, segnala un cambiamento di mentalità e di atmosfera; un passaggio dalla preparazione all'azione. Un approccio fortemente comunitario e partecipativo, volto a cercare risposte alle domande: in che modo la DDW come festival può relazionarsi al meglio con il settore del design? Come può DDW aiutare i designer a creare un impatto significativo? 

ddw_6

ddw_7

Come ogni anno, andranno in scena anche i Dutch Design Awards 2022 per cui sono state annunciate le 24 candidature in 8 categorie che celebreranno i migliori designer olandesi e i loro progetti più innovativi, ed esamineranno l'impatto che queste diverse discipline, prospettive e soluzioni hanno sulla nostra società. Il DDA annuncerà i vincitori durante un DDA Award Show dal vivo.





Tag: Dutch Design Week



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 18 ottobre 2022

Vedi anche...