MAGAZINE

Regali per il Natale 2022: libri di design e architettura

News — 30 novembre 2022

Per tutti gli amanti della buona lettura: una carrellata di libri da mettere sotto l’albero di Natale.

È di nuovo quel periodo dell’anno. E per non arrivare impreparati, abbiamo messo insieme una carrellata di volumi dedicati al mondo dell’architettura e del design pubblicati nel corso del 2022.

C’è n'è per tutti i gusti se si ama la carta stampata: libri fotografici, guide, saggi, conversazioni e altri scritti, tutti da mettere l’albero di Natale.

E buona lettura!
 



image-1669804139
 

Design Emergency, Alice Rawsthorn e Paola Antonelli (Phaidon, 2022)

Il volume, nato a partire dal progetto di ricerca curato da Alice Rawsthorn e Paola Antonelli, mostra in che modo le menti più creative di oggi stanno lavorando per affrontare i problemi globali più urgenti, ricercando soluzioni e usando il design come un fattore essenziale di cambiamento. Concentrandosi su quattro temi - tecnologia, società, comunicazione ed ecologia -, il libro presenta una serie di progetti su scala globale, spaziando da una scuola galleggiante in Nigeria al disegno scientifico che è diventato un simbolo della pandemia di Covid-19.
 


image-1669804396

The ArchDaily Guide to Good Architecture, ArchDaily (gestalten, 2022)

Il meglio che l’universo dell’architettura oggi offre e ciò che domani sarà in grado di offrire, in un volume. La prima pubblicazione firmata ArchDaily, il sito web di architettura più visitato al mondo, attinge dall’esteso archivio composto da oltre 40mila progetti pubblicati negli ultimi 15 anni, offrendo una panoramica sui progetti più innovativi di oggi e domani.
 



image-1669804591

The Black Experience in Design, Anne H. Berry, Kareem Collie, Penina Acayo Laker, Lesley-Ann Noel, Jennifer Rittner, Kelly Walters (Skyhorse Publishing, 2022)

Il lavoro e le esperienze dei designer neri sono stati sistematicamente trascurati nell'industria del design e dell'architettura per decenni. Questo volume vuole offrire una panoramica sulle pratiche di insegnamento, la ricerca, le storie e le conversazioni delle comunità nere all’interno del mondo del progetto, anche a seguito della rinnovata attenzione ottenuta grazie alle proteste di Black Lives Matter negli Stati Uniti.
 


image-1669804654

Playgrounding, Domitilla Dardi (Corraini, 2022)

Questo libro si apre con una “storia per immagini” dei playground: una panoramica di progetti di artisti, designer e architetti che nel tempo si sono confrontati con la realizzazione di parchi giochi. A diversi autori è stato poi chiesto di immaginare per questo libro nuovi playground: ecco allora 9 idee proposte da Paul Cox, matali crasset, Konstantin Grcic, Martí Guixé, Lemonot, Gianluca Malgeri e Arina Endo, Studio Ossidiana, Parasite 2.0e Olimpia Zagnoli, che hanno interpretato in libertà la doppia pagina del libro come un piano di gioco.
 


image-1669804871

Le stampe giapponesi. Una interpretazione, Frank Lloyd Wright (Electa, 2022)

Questo volume, arricchito dai saggi di Francesco Dal Co e Margo Stipe, mette in luce i diversi viaggi che Frank Lloyd Wright compì in Giappone, diventando anche uno dei più autorevoli tra i collezionisti americani di stampe giapponesi. Nelle parole dell’architetto americano: "Non vi ho mai confidato fino a che punto le stampe giapponesi sono state per me fonte di ispirazione. Non mi sono mai liberato dell'effetto prodotto dalla prima impressione che mi procurarono e probabilmente non me ne libererò mai".
 


image-1669804952

Instant Architettura Contemporanea, Maria Chiara Virgili (Gribaudo, 2022)

Un viaggio entusiasmante, a cura dell’autrice del celebre podcast Dannati Architetti, nel mondo dell’architettura moderna e contemporanea, alla scoperta degli stili e delle personalità più influenti, ma anche dei significati e dei simboli che possono sfuggire a chi non dispone della giusta chiave di lettura. Perché l’architettura, a differenza di altre arti, è tutta intorno a noi, è parte integrante del vivere umano e, anche se non sempre ne siamo consapevoli, interessa ogni istante della nostra quotidianità. 
 


image-1669805006

Design per il mondo reale, Victor J. Papanek (Quodlibet, 2022)

Pubblicato nel 1971, Design for the Real World suscitò da subito vivaci polemiche e grandi entusiasmi, imponendosi con particolare successo negli ambienti della controcultura statunitense. Oggi, a distanza di cinquant’anni, si può considerare un classico: tradotto in ventitré lingue, è uno dei libri di design più letti al mondo e rimane un punto di riferimento indispensabile per interrogarsi intorno alle capacità trasformative – a livello ambientale, politico e sociale – della progettazione industriale.
 


image-1669805184

Share: Conversations about Contemporary Architecture – The Nordic Countries, Todd Saunders e Jonathan Bell (Artifice, 2022)

Attraverso una serie di interviste tra l'architetto canadese Todd Saunders e 30 figure architettoniche di spicco di Finlandia, Norvegia, Danimarca, Svezia e Islanda, questo volume indaga i processi dell’architettura moderna. Con oltre 25 anni di attività alle spalle nel campo dell’architettura, Saunders è sempre stato affascinato dal ruolo della creatività nella pratica quotidiana e dal potenziale potere ad essa connesso.
 


image-1669805333

Design after Capitalism, Matthew Wizinsky (MIT Press, 2022)

Design ed economia si intrecciano in modo indissolubile in questo volume curato da Matthew Wizinsky, designer, giornalista e professore associato presso la Ullman School of Design dell'Università di Cincinnati. Il mondo del capitalismo industriale che ha dato vita al design moderno si è trasformato radicalmente. Oggi il design deve riorientarsi verso transizioni deliberate della politica, delle relazioni sociali e delle economie quotidiane.
 


image-1669805487

Seeing, Jonathan Olivares (Nieves, 2022)

Il progettista americano Jonathan Olivares, classe 1981, nella sua vita ha tre grandi passioni: lo skateboard, i graffiti e il design industriale. Ho iniziato a fare skateboard all’età di 12 anni, graffiti a 16 e design industriale a 19. In questo volume i tre mondi si incontrano e connettono tra loro dando forma a una narrazione per immagini, tra similitudini formali, estetiche e concettuali.
 


Leggi anche: I regali che ogni design lover vorrebbe ricevere a Natale


 





Tag: Natale Libri Natale 2022



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 30 novembre 2022