MAGAZINE

Gli appuntamenti di BASE al Fuorisalone 2023

News, Appuntamenti, Milano — 06 marzo 2023

Dal 17 al 23 aprile appuntamento nel cuore di Tortona con un fitto programma di appuntamenti che poggia sui valori di inclusione, diversità, equità, accessibilità.

Inclusione, diversità, equità, accessibilità. Sono le quattro parole chiave a partire da cui prende forma, dal 17 al 23 aprile, il Fuorisalone firmato BASE, che quest’anno presenta la terza edizione di We Will Design: We have an I.D.E.A con designer provenienti da tutto il mondo, scuole, università, istituzioni internazionali, giovani studenti che riflettono sul concetto di design plurale e inclusivo.

“Quattro dimensioni e centinaia di intersezioni e sfumature, che intrecciano la vita di quasi otto miliardi di persone sul pianeta. Persone di ogni genere, razza, età, abilità, cultura, a cui per definizione il design plurale parla e si rivolge”, spiegano gli organizzatori. “We Will Design non è solo uno spazio di racconto ed esposizione: è un percorso di sperimentazione che va avanti tutto l’anno con residenze e scambi internazionali, in cui le pratiche e le esperienze di design diventano strumento per leggere - e, talvolta, risolvere - le tante contraddizioni del nostro presente. Un banco di prova per progetti che, insieme a quelli di altri designer, vedono la luce e incontrano il pubblico proprio in occasione della Design Week”.

La Ground Hall di BASE ospiterà una grande installazione immersiva firmata da Claire Fontaine, artista collettiva fondata da James Thornhill e Fulvia Carnevale nel 2004 a Parigi, dal 2007 di stanza a Palermo. Il suo nome è uno pseudonimo che suona come un nome di donna francese e si ispira all'orinatoio di Duchamp (Fontaine) e a una famosa marca di cartoleria francese (Clairefontaine), in modo da creare uno spazio di disoggettivazione in cui gli artisti che lavorano con questo nome possono sperimentare in libertà, senza bisogno di sentirsi costretti dal loro genere, razza o classe di nascita. L’opera prenderà forma di frasi LED che ci interpellano, ci sollecitano, ci provocano: affermazioni luminose, che attivano domande più che consegnare risposte, donano materialità alle parole, facendole interagire con il mondo esterno, cambiando così la lettura della realtà che le circonda.

image-1678109989
Bruno Szenk, I=Fe. Credits RonaldSmits - Eva Lotta Landskron, Do Touch

casaBASE diventerà Temporary Home, una residenza sui generis per cinque designer e artiste donne provenienti da Francia, Inghilterra, Olanda, Grecia, Germania. Cinque stanze si fanno casa e luogo di sperimentazione delle designer, che qui svilupperanno, esporranno e racconteranno i propri progetti al pubblico: Adi Hollander insieme con Otherabilities, Andreas Tegnander e Ildikó Horváth, Maria Varela, Sanne Visser, Emma Sfez e Louisa Wolf.

Exhibit raccoglierà i lavori di accademie, università - come la Scuola del Design del Politecnico di Milano, Université Jean Monnet Saint-Étienne, Manchester School of Art, Tecnológico de Monterrey - studi di progettazione, designer emergenti, e presenta la restituzione inedita di processi di residenza sviluppati nei mesi precedenti a BASE. Fra i designer partecipanti: Eva Lotta Landskron, Sohye Shin, Juliette Van Der Mosten, Hyukjoon Choi, Matilde Brizzi, Margarida Coelho, Ava Asaadi, Studio Sophia Schullan, Guus Hoeberechts, Agnieszka Cieszanowska, Bruno Szenk, il collettivo AAA, Eungyun Kim, Greta Ballschuh, Miocugino e Alvar Aaltissimo, Standard404 & Eretico, Analogique e Davide Tagliabue.

Spazio anche ai più piccoli con We Will Design – Kids: una guida a misura di bambino per dare anche ai più piccoli la possibilità di avvicinarsi al mondo del design. Infine, in collaborazione con Volvo Car Italia, BASE propone “We Will Design Music – Warm Up, già a partire dal 15 marzo, una rassegna musicale di warm up verso la Design Week. In diretta dal Volvo Studio Milano, ci saranno quattro serate per quattro artisti che rappresentano le innovazioni della scena musicale italiana. Uno spazio d'incontro fra gli artisti e il pubblico sulla strada verso il design della musica del futuro. Durante la Design Week, all’ex-Ansaldo, un’intera settimana di musica. Tornano le serate con Le Cannibale: elettronica, house, techno, disco, world music con HAAi, Dj Phyton, Fabio Monesi, Hiroko Hacci.

image-1678105335
Margarida Coelho, Amor? Luta!





Tag: Fuorisalone 2023 BASE Milano



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 06 marzo 2023