MAGAZINE

Tortona Rocks 2023: il design per rispondere alle sfide di oggi

News, Milano — 07 marzo 2023

“How do we take care of tomorrow? Design Instructions”. Una domanda rivolta a tutti per incoraggiare stili di vita alternativi in risposta alle urgenze contemporanee.

Il palinsesto di eventi, a cura di Milano Space Makers, introduce una riflessione su come ciascuno di noi è parte attiva nel ridisegnare uno stile di vita più attento verso il nostro habitat, incentrato sull’essere umano e sui suoi bisogni in continua evoluzione.

Tra gli highlights dell’edizione c’è IKEA con il progetto Assembling The Future Together, un’esposizione che celebra gli ottant’anni del brand attraverso i prodotti più iconici degli anni passati e che propone anticipazioni di prodotto per definire il futuro dell’abitare.
Anche da Archiproducts Milano l’interiors si veste di una nuova consapevolezza con TERRA, a firma di Studio Pepe. Materico e metafisico, il progetto è un viaggio per riscoprire un rapporto più vero con il nostro Pianeta.
Con Paola Navone, invece, si riflette anche sulla durabilità degli oggetti per interrompere il circolo vizioso di produzione e consumo, grazie a Take It or Leave It, lotteria organizzata dalla società media newyorkese The Slowdown che vede protagonisti oggetti collezionati o disegnati dalla designer.

Opificio 31 rinsalda il primato di essere un crocevia di traiettorie progettuali internazionali.
Qui saranno presenti CESVI con il fotografo Fabrizio Spucches, German Design Council, MR Digital in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, Prelude, Habits, Fundermax, Toyota Logistic Design Competition e Studio di Progettazione Palladino.

Waste-Less, il progetto pilota di upcycling realizzato in collaborazione con AMSA, renderà anche quest’anno Opificio 31 un modello per gli eventi sostenibili attivando pratiche di riciclo e di riutilizzo dei materiali di allestimento.

Il circuito espositivo prosegue in Via Tortona con Peugeot e Unwanted Furniture, progetto di Open Dot e AMSA.
In via Savona torna The Playful Living in collaborazione con Sfera MediaGroup mentre in via Bergognone Vanity Fair Italia presenterà Vanity Fair Social Garden, un'oasi urbana di relax per scoprire gli highlight legati al Fuorisalone.
Oltre alle anticipazioni, il palinsesto di Tortona Rocks verrà integrato con contenuti inediti nelle prossime settimane.





Tag: Fuorisalone 2023 Tortona Rocks



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 07 marzo 2023