MAGAZINE

Brera Design Week 2023: tutte le novità

News, Appuntamenti, Milano — 03 febbraio 2023

Dal 17 al 23 torna l'appuntamento diffuso nel più importante distretto di promozione del design in Italia. La 14esima edizione prende forma dalla consapevolezza che "Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità".

In occasione della Milano Design Week 2023, in onda dal 17 al 23 aprile, è stata annunciata la 14esima edizione di Brera Design Week, appuntamento diffuso nel più importante distretto meneghino per la promozione del design.

Promuovendo il tema proposto da Fuorisalone, “Laboratorio Futuro”, Brera Design Week 2023 attiva una riflessione sulle sfide della contemporaneità, dando spazio a progetti e pratiche in grado di innescare azioni di cambiamento.

“Il futuro è adesso, dargli forma e significato è una priorità”. Il futuro non è qualcosa di astratto e immateriale, ma si costruisce con la qualità del nostro presente. Per rispondere alle sfide di domani, il design è uno strumento prezioso: la settimana più importante per il mondo del progetto è il palcoscenico di idee e soluzioni creative e innovative di forte impatto. “Laboratorio Futuro” è un momento di analisi e sperimentazione per tradurre le sfide di oggi in opportunità per domani.

image-1675423259
Brera Design Week 2023, artwork di Mirko Càmia

Brera Design Week 2023 sarà una lente sulle tematiche di attualità che più interessano la design industry, dall’innovazione dei materiali alla circolarità, passando per le nuove sfide di mercato tra esperienza online e offline, con un occhio di riguardo per le modalità inedite per coinvolgere e raccogliere l'interesse delle nuove generazioni.

image-1675423278
Brera Design Week 2023, artwork di Mirko Càmia

Il progetto relativo all'immagine e identità grafica della prossima edizione è curato da Mirko Càmia, llustratore italiano vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero e co-fondatore dello studio di progettazione Sail Ho. Nel corso della sua carriera, ha collaborato, tra le altre, con Nike, Adobe, Accenture e Il Sole 24 Ore. Per l'edizione 2023 di Brera Design Week, Càmia ha firmato la copertina alla guida eventi e alla mappa cartacea.

image-1675423288
Brera Design Week 2023, artwork di Mirko Càmia

Shift Craft: Mostra dell’Artigianato Coreano
La mostra trasmette la melodia unica della sensibilità artigianale coreana e promuove una visione del domani in varie variazioni liberate dalla saggezza convenzionale e dalle leggi del settore artigianale. I 20 artisti artigianali rappresentativi della Corea, attivi in vari campi tra cui, ceramica, metallo, legno, vetro, lacca e pittura con l’utilizzo di oggetti antichi come il ferro da stiro, dimostrano le possibilità di passare dalla tradizione alla trasmissione e dall’adattazione all’applicazione, attraverso dieci diverse interpretazioni artistiche.
Dove: C/O Fondazione Feltrinelli, Viale Pasubio, 5
Quando: dal 18 al 23 aprile


Stiga: My Patch of Green
Da oltre 100 anni, il gruppo STIGA porta innovazione nel mondo del giardinaggio. Per la prima volta al Fuorisalone, STIGA offrirà un’esperienza sensoriale immersiva, dove la natura prende vita attraverso la tecnologia. Con “My Patch of Green”, STIGA sottolinea l’importanza della cura del proprio giardino. Perché ogni spazio di verde, grande o piccolo che sia, fa parte del ciclo vitale di un ecosistema complesso e in continuo movimento, che va tutelato, quello del nostro pianeta.
Dove: C/O Denis, Via Statuto, 16
Quando: dal 17 al 23 aprile


Visionnaire Design Gallery: L’impero dei sensi
Un racconto sinestetico nato da una visione di Studiopepe per raccontare una piccola capsule di tre pezzi: una poltrona Shibari, un sistema di illuminazione Parade e una coppia di specchi Blanche. La collezione, così come l’istallazione immersiva che si terrà durante la Milano Design Week 2023 negli spazi della Wunderkammer - presso Visionnaire Design Gallery - è dedicata ai sensi come strumenti di conoscenza del mondo.
Dove: Visionnaire, Piazza Cavour, 3
Quando: dal 17 al 23 aprile


Cotto D’Este: The Secret Garden
A 30 anni dalla fondazione, Cotto d’Este presenta The Secret Garden, l’installazione che trasformerà lo showroom di Piazza Castello in un luogo onirico e immaginario, dove sculture ceramiche e scenografiche pareti verdi daranno accesso a nuovi mondi, fatti di materia e architettura. Una metafora delle svariate opportunità progettuali e creative e uno spazio di sosta e di relax per i visitatori, grazie a volumi minimali realizzati in grès e che saranno a disposizione del pubblico.
Dove: Cotto D'Este Showroom, Piazza Castello ang. Quintino Sella, 5
Quando: dal 17 al 23 aprile


House of Switzerland: Urgent Legacy
House of Switzerland Milano: dove incontrare l’innovativo Design svizzero. Come risponde la scena del design svizzero alle sfide contemporanee? La mostra collettiva “Urgent Legacy” presenta le risposte innovative e sostenibili di designer emergenti, studi indipendenti, marchi affermati e istituzioni dei settori della formazione e della ricerca svizzeri. House of Switzerland Milano è un progetto congiunto di Presenza Svizzera presso il DFAE e della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia.
Dove: C/O Casa degli Artisti, Via Tommaso da Cazzaniga ang. Corso Garibaldi, 89/A
Quando: dal 17 al 23 aprile


Saint-Louis: Lumières
Saint-Louis invita la sua community di architetti/decoratori e il grande pubblico a scoprire la mostra Lumières (Luci), nel chiostro della chiesa di Santa Maria del Carmine. Questa mostra solleva un dialogo tra cristallo, suono e luci - dal lampadario senza tempo alla lampada portatile contemporanea. Progettate in collaborazione con lo studio NONOTAK, le installazioni luminose e sonore, firma artistica del duo, rivelano un aspetto innovativo di Saint-Louis.
Dove: Chiostro di Santa Maria del Carmine, Piazza del Carmine, 2
Quando: dal 18 al 23 aprile


Design Variations 2023: Breath
Design Variations 2023, la manifestazione curata da MoscaPartners, presenterà Breath, l’opera site-specific sulla facciata del Circolo Filologico Milanese, progettata dallo studio Zaven. L’opera è caratterizzata da un’estrema pulizia formale ed è realizzata utilizzando una speciale membrana siliconica. Queste figure grafiche si pongono come spunto di riflessione sul design non più incentrato soltanto su una ricerca estetica dei prodotti ma come strumento di un approccio multidisciplinare, asse portante del sistema economico e sociale e portatore di innovazione.
Dove: Circolo Filologico Milanese, Via Clerici, 10
Quando: dal 17 al 23 aprile


Loro Piana Interiors: Apachetas
Loro Piana Interiors presenta alla Milano Design Week “Apachetas”, il nuovo progetto dell’artista e designer argentino Cristián Mohaded, attraverso un’installazione all’interno del Cortile della Seta, presso l’headquarter di Loro Piana a Milano. I paesaggi ricchi di contrasti dell’Argentina hanno ispirato il mondo onirico creato da Mohaded, in cui dodici torri realizzate con tessuti Loro Piana Interiors si ergono dal suolo e abbracciano gli arredi progettati dal designer.
Dove: Cortile della Seta, Via della Moscova, 33
Quando: dal 17 al 23 aprile


Mutina: Casa Mutina
Mutina presenterà un progetto di grande sperimentazione sulla superficie ceramica che prende vita attraverso la collaborazione con Patricia Urquiola, una presenza consolidata nel team Mutina, e con Michael Anastassiades, che inaugura così un nuovo percorso con l’azienda. Gli elementi delle nuove collezioni verranno esposti all’interno di Casa Mutina Milano attraverso un allestimento speciale disegnato dai designer in cui le superfici dialogano con gli ambienti in un continuo scambio di suggestioni.
Dove: Casa Mutina Milano, via Cernaia, 1/A
Quando: dal 17 al 23 aprile


Marsotto edizioni: Barber & Osgerby X Marsotto edizioni
Durante la Milano Design Week 2023, dal 17 al 23 Aprile, presso lo showroom in Largo Claudio Treves 2, Marsotto edizioni presenta una collezione di mobili in marmo firmata Barber e Osgerby. Per l’occasione sarà allestita una solo exhibition dedicata alla nuova famiglia di prodotti dallo stile essenziale e senza tempo, da sempre tratto distintivo del celebre studio londinese.
Dove: Marsotto Milano Showroom, Largo Treves, 2
Quando: dal 17 al 23 aprile


Molteni & C.: Boutique Molteni&C
Apre le porte la nuova Boutique Molteni&C di Via Solferino angolo Via Pontaccio: una nuova veste per lo storico spazio espositivo, che si amplia e si rinnova in un progetto firmato dall’architetto e direttore creativo Vincent Van Duysen. Lo store ospita le nuove collezioni 2023, tra le quali l’elegante tavolo Mateo, disegnato da Van Duysen. Protagonista dello spazio anche la prima collezione Molteni&C|Outdoor, coordinata dallo stesso direttore creativo ed interpretata da alcuni dei più importanti designer contemporanei.
Dove: Boutique Molteni&C, Via Solferino ang. Via Pontaccio
Quando: dal 17 al 23 aprile


Lanerossi: Campanule takeover
Icona nella storia dell’interior e textile design italiano, Lanerossi conferma la partecipazione alla Design Week 2023 che, per la prima volta, la vedrà protagonista del Brera Design District con un evento nel proprio store in via Mercato. Un’installazione site-specific, pensata come un’esperienza immersiva nel mondo creativo di Lanerossi che, per l’occasione, incontra il segno inconfondibile della designer Elena Salmistraro, la quale firma per l’azienda una nuova collezione di accessori tessili.
Dove: Lanerossi Milano, Via Mercato, 5
Quando: dal 17 al 23 aprile


Rethink! Service Design Stories: Designing fair service ecosystems
Il primo festival italiano dedicato ai temi del Service Design e dell’innovazione volto a costruire un’arena pubblica in cui esperti, imprese, istituzioni pubbliche possano incontrarsi, discutere e creare nuove idee e reti. Prodotto e promosso da POLI.design - Politecnico di Milano ed è giunto alla sua VII edizione. Il 20 aprile si discuterà di come il design dei servizi possa rafforzare e migliorare i processi di giustizia sociale, e dunque come relazionarsi ai temi legati all’equità, alle pratiche inclusive e partecipative, alla ridistribuzione del potere e delle risorse.
Dove: C/O Spaces Porta Nuova, Bastioni di Porta Nuova, 21
Quando: 20 aprile


Panguaneta: PLYWOOD IS FUTURE
Il pioppo è (già) il futuro. Una materia prima di pregio e la sua filiera corta italiana si raccontano nelle panchine Pangua Panka: un’occasione per fare pausa nel cuore del Fuorisalone e riscoprire le nostre radici dove è già racchiuso il domani. Il compensato di pioppo è innovazione tecnologica, economia circolare, valorizzazione del territorio: le panchine danno forma al percorso di Panguaneta, azienda proiettata verso la Carbon Neutrality che parte dalla tradizione e investe in scelte responsabili secondo una visione sostenibile del futuro.
Dove: Distretto di Brera





Tag: Brera Design Week Brera Design District Illustrazione Fuorisalone 2023



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata. — Pubblicato il 03 febbraio 2023